...

Giornata mondiale della vista al Maggiore e all’Oglio Po

5 Ottobre 2024

L’Asst di Cremona in collaborazione con UICI Cremona dedica una giornata a screening gratuiti per glaucoma e maculopatia. Si accede solo su prenotazione.

In occasione della Giornata Mondiale della Vista 2024, giovedì 10 ottobre l’Asst di Cremona propone un open day dedicato a prevenzione, cura e riabilitazione visiva, con lo screening per glaucoma e maculopatia. Oculisti, ortottisti e infermieri dei reparti di Oculistica dell’ospedale di Cremona e dell’ospedale Oglio Po saranno a disposizione dei pazienti per una consulenza gratuita, utile a valutare lo stato di salute degli occhi e identificare eventuali patologie o criticità.

La giornata, istituita dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha il principale scopo di focalizzare l’attenzione sull’importanza della prevenzione delle malattie che possono colpire i nostri occhi, esortando tutti a effettuare controlli regolari per individuare con tempestività eventuali patologie e diagnosticarle precocemente. Il fattore tempo, infatti, è determinante per scongiurare l’aggravamento e, dove possibile, curarle per prima che possano degenerare.

L’open day è inserito nel calendario delle iniziative della sezione cremonese dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti (UICI) che aderisce alla giornata promossa dalla Sezione Italiana dell’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità (IAPB Italia onlus) e dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

LA DIAGNOSI PRECOCE È LA PRIMA CURA

Secondo i dati raccolti dal Ministero della Salute, nel nostro Paese le malattie che mettono a rischio la vista riguardano oltre tre milioni di persone. Ancora di più sono i soggetti a rischio, perché l’incidenza di glaucoma, retinopatia diabetica e maculopatia aumenta con l’età e la presenza di malattie croniche. «Agire per tempo è molto importante – afferma Fabrizio Magnani, medico oculista all’Ospedale di Cremona. «Quando diagnosticate precocemente, sia la maculopatia sia il granuloma possono essere trattate con una terapia che consente di preservare la vista. Se trascurate, queste patologie rischiano di causare danni che in fase avanzata rendono meno efficaci le armi terapeutiche a nostra disposizione.

PERCHÈ PARTECIPARE

«L’open day è una occasione per conoscere la propria acuità visiva e misurare la pressione endoculare» afferma Giovanni Vito, Responsabile U.O.S Oculistica Oglio Po.
Nello specifico, in questa giornata «La visita consiste nella misurazione della vista naturale (non prescrizione occhiali) e della pressione endoculare».

LA PREVENZIONE È TUTTO

Il tema della prevenzione è sottolineato anche da Flavia Tozzi, Presidente di UICI Cremona, che afferma «molto spesso le persone che arrivano nei nostri uffici sono ad uno stadio di ipovisione molto grave, che, forse, poteva essere limitato se la malattia fosse stata individuata e controllata per tempo.  In qualità di Presidente di UICI Cremona, spesso testimone di un faticoso percorso di adattamento a situazioni di grave deficit visivo, mi capita di sperare che in futuro vi possano essere meno persone iscritte da noi, non per mancanza di interesse, ma per effetto di una riduzione di individui colpiti da patologie visive» e conclude «siamo infinitamente grati dell’attenzione che ASST continua a manifestare per questo importante tema».

OPEN DAY QUANDO E DOVE 

OSPEDALE DI CREMONA (Largo Priori, 1 Cremona)
Ambulatori Oculistica, piano 6 – lato sinistro

Giovedì 10 ottobre 2024 dalle 10.30 alle 12 e dalle 15.30 alle 17 

OSPEDALE OGLIO PO (via Staffolo 51, Casalmaggiore)
Ambulatori Oculistica
Giovedì 
10 ottobre 2024  dalle 8.30 alle 12.15 e dalle 13.30 alle 14.30

COME SI ACCEDE
Su prenotazione lunedì 7 ottobre 2024 dalle 9.00 alle 15.00
telefonando al numero unico 0372 405752

PER INFORMAZIONI
URP Cremona
urp@asst-cremona.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.