Si è concluso ieri (domenica 20 ottobre) il raduno nazionale di ItaliaAdozioni. I volontari arrivati da varie regioni d’Italia hanno partecipato in questo weekend alle numerose iniziative in programma nella manifestazione Crema città accogliente, organizzata in collaborazione con il Comune e il patrocinio di numerose enti e associazioni del territorio cremasco.
Venerdì 18 ottobre, alle ore 21.00, presso la Sala Emilio Alessandrini, all’interno della rassegna Pagine filmate, organizzata da Amenic Cinema, è stato proiettato il film The Land You Belong, presente la regista Elena Rebeca Carini. Pubblico delle grandi occasioni (Vùnella foto centrale volontari i Italia Adozioni con la regista Elena Rebeca Carini al-centro con il libro) e al termine della proiezione dibattito molto partecipato con numerose domande alla stessa regista, giovane donna di origini rumene, che accompagnata dalla sua macchina da presa e dal fratello biologico, mai incontrato prima, è tornata nella sua terra d’origine alla ricerca della famiglia biologica.
Sabato 19, al mattino, inaugurazione della Mostra “L’adozione fra i banchi di scuola”, presso la galleria del palazzo municipale, hanno portato il loro saluto gli assessori Emanuela Nichetti, Anastasie Musumary e Giorgio Cardile. Ivana Lazzarini, presidente di ItaliaAdozioni, successivamente, ha orgogliosamente rivendicato il numero di oltre 13.000, tra bambini e ragazzi, dai 3 ai 19 anni, che in questi ultimi dieci anni hanno partecipato al concorso nazionale omonimo, e ha evidenziato il contributo che le loro opere assumono rispetto alla formazione dei cittadini di domani. La cerimonia si è conclusa con la consegna ai volontari e collaboratori di un omaggio da parte dell’assessora Nichetti, a nome dell’amministrazione comunale. La mostra, composta da oltre 100 opere. tra cartelloni, manufatti e video, aperta al pubblico anche oggi, è stata visitata da bambini accompagnati dai loro genitori e da cittadini curiosi di saperne di più sul tema.
Alla sera al teatro san Domenico, davanti a un numeroso pubblico, è stata proposta La lavatrice del cuore, spettacolo con Maria Amelia Monti, e accompagnamento musicale di Federico Odling, testi curati da Edoardo Erba.
Il raduno dei volontari si è concluso, ma la manifestazione Crema città accogliente continua.
La mostra, L’adozione fra i banchi di scuola, verrà allestita, da domani 21 ottobre fino al 4 novembre, presso l’I.I.S. P. Sraffa e poi, dal 5 al 19 novembre, presso l’IC Crema 1 e potrà essere visitata da tutte le classi delle scuole dell’Infanzia fino alle scuole Secondarie di secondo grado della città che vorranno visitarla.
I prossimi due giovedì, 24 e 31 ottobre, continueranno gli incontri di formazione Educare all’accoglienza: adozione e affido per i docenti delle scuole che hanno aderito all’iniziativa.
Infine il 16 di novembre, alle ore 17, presso la sala Ricevimenti del comune di Crema, in collaborazione con l’Associazione Il Canguro (Odv), verrà presentato il volume Cara adozione2, nell’ambito della Trama dei Diritti, promossa da CSV Lombardia Sud.