...

Franco e Rosella, in un DVD 23 canti popolari cremaschi

31 Ottobre 2024

Venerdi 4 novembre ricorre il terzo anniversario della morte di Franco Guerini Rocco. Lo si ricorda con un DVD (Franco e Rosella Folk) che raccoglie 23 canzoni popolari cremasche cantate assieme a Rosella.

Alla presenza degli asssessori Emanuela Nichetti, loro amica di vecchia data, e Giorgio Cardile, il DVD è stato consegnato alla Biblioteca di Crema ed al centro Galmozzi perché possa essere conservato come patrimonio culturale del Cremasco.

La storia di Franco e Rosella parte da lontano.

Il maestro Giorgio Costi affida loro, con grande generosità, i manoscritti frutto delle sue personali ricerche nel campo delle canzoni popolari cremasche. Il successivo approfondimento si basa sulla memoria storica di persone comuni che, a viva voce, hanno trasmesso loro tutto quello che riuscivano a ricordare dei canti popolari cremaschi.

Da ultimo il felice incontro con l’autore G.B. Vailati (Batistì Sunadùr) che, attraverso i suoi scritti e una registrazione fornita dai parenti, permette loro di allargare e completare il loro repertorio musicale.

Ci vuole tempo per assimilare i testi e dare un ritmo perfetto, ma alla fine il risultato è di grande soddisfazione.

Nel 1987, Franco e Rosella iniziano la loro attività a livello pubblico riempiendo piazze, sale, portando una nota di allegria nelle carceri, nelle case albergo ed al centro diurno per anziani.

Invadono biblioteche, scuole e centri culturali. Ovunque coinvolgono il pubblico. I giovani sono pieni di curiosità per i canti dialettali.

Nel 1995 danno l’addio alle scene con la consapevolezza però, di aver raggiunto l’obiettivo prefissato: quello di ridare al cremasco un patrimonio culturale che rischiava di andare perduto e di far cantare di nuovo ai cremaschi le loro canzoni.

Inadoga  Daniela Dede’ e Agostino Zetti

E’ possibile vedere il DVD integrale sul canale youtube di INADOGA al seguente link

https://youtu.be/cSS88xyc7-8

Una risposta

  1. Complimenti !
    Franco e Rosella hanno contribuito , in modo piacevolissimo, a far conoscere le tradizioni della storia cremasca .
    Storia che merita di essere documentata e tramandata ai posteri . Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.