...

Al via la Festa del Torrone (9-17 novembre), il programma

9 Novembre 2024

La prima giornata della Festa del Torrone si conclude con la visita del presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana “La Festa del Torrone è una manifestazione importante da un punto di vista culturale e storico ma anche economico perché crea un notevole apporto non solo per le aziende produttrici ma anche per tutta la filiera. – dichiara Fontana – Inoltre contribuisce a far arrivare un pubblico variegato e da tutta Italia creando una festa del territorio che esprime un grande senso di partecipazione popolare”.

“Appena finita la pandemia si pensava che manifestazioni fieristiche e popolari sarebbero scomparse; invece, le previsioni sono state smentite perché subito dopo il COVID si è sviluppato un turismo di prossimità e di riscoperta dei territori lombardi da parte delle nostre comunità – conclude Fontana – che sta avendo un grandissimo successo”.

“La Festa del Torrone da ormai 27 gioca un ruolo importante anche per la città perché ogni anno riesce a richiamare migliaia di visitatori da tutto il nord Italia – spiega Stefano Pelliciardi, SGP Grandi Eventi organizzatore – ed è un connubio perfetto sia per festeggiare un prodotto tipico ma permette anche al pubblico di ammirare ed apprezzare le bellezze culturali della città. Un ringraziamento a Regione Lombardia per l’aiuto, il sostegno e la vetrina importante che da all’evento”. 350 eventi in programma per questi 9 giorni di kermesse, accompagnati da oltre 100 produttori provenienti da tutta Italia nel centro storico di Cremona per la festa più dolce e golosa dell’anno.

L’esperienza dell’alta cucina e l’esclusiva produzione artigianale del torrone si incontreranno a Cremona in occasione della Festa del Torrone, da sabato 9 novembre a domenica 17, per l’edizione numero 27 della kermesse gastronomica dedicata alla produzione del dolce italiano capace di coniugare la morbidezza e la croccantezza di qualunque palato. Tra degustazioni, installazioni “dolci e musicali”, incontri e spettacoli, non mancheranno appuntamenti speciali ed iniziative sorprendenti, grazie alla creatività dell’organizzatore SGP Grandi Eventi, che da ormai 17 anni cura la realizzazione di uno degli appuntamenti open air più importanti in Italia.

Domenica 10 showcooking di Edoardo Raspelli con Carlo Cracco e Francesco Morano del Pinocchio di Borgomanero (Novara) e il cocktail di Marco Pistone.

Tra i celeberrimi ospiti che saranno protagonisti di questa edizione 2024, grande attesa per gli incontri di Edoardo Raspelli. Domenica 10 alle 12 l’ ospite sarà lo chef Carlo Cracco noto al grande pubblico, tra le tante cose, come volto televisivo nel ruolo di giudice a Masterchef dal 2011 al 2017 e per la partecipazione a numerosi format tv dedicati alla cucina.

Prima, dalle 11 alle 11.45, per il connubio tra il Festival della Mostarda e la Festa del Torrone, il celebre barman Marco Pistone presenterà un suo cocktail esclusivo, “Il cremonese aristocratico”.

Un altro nome dell’alta cucina cui sarà dedicato, sempre domenica 10 ma alle 16, un appuntamento all’interno del PalaTorrone è Francesco Morano, un prodigio dell’alta cucina: classe 2002, è infatti head chef e patron del prestigioso ristorante Pinocchio a Borgomanero (Novara) insieme al nonno Piero Bertinotti ed alla mamma Paola.

Entrambi questi attesissimi incontri saranno condotti e presentati dal critico gastronomico, giornalista food e volto televisivo Edoardo Raspelli, che li intervisterà dialogando con il pubblico. Accanto a Raspelli, Francesca Buonaccorso, fotomodella e titolare della novarese RB RoccaBuona Eventi di P.R.E.G.I.

Sarà invece Paolo Massobrio, altro famoso giornalista e gastronomo, ad accompagnare il pubblico alla scoperta di quattro grandi produttori artigianali di torrone, due provenienti dal Nord Italia (Veneto e Piemonte) e due dal Sud (Calabria e Campania).

Premiati Antonio Cabrini e Palmiro Fanti
Il libro di Damiano Carrara, i dolci di Gabriele Citti

Ospite e destinatario del premio “Torrone d’Oro” edizione 2024, dedicato a chi rappresenta Cremona e il suo territorio e ne valorizza l’immagine nel mondo, sarà Antonio Cabrini, ex calciatore, allenatore e campione del mondo di calcio con l’Italia nei mondiali del 1982. Il campione riceverà la prestigiosa targa premio alla presenza del pubblico e delle istituzioni cittadine nella prestigiosa Sala Quadri all’interno del Palazzo Comunale.

Immancabile anche il Premio Bontà, riconoscimento che ogni anno premia associazioni, iniziative, personalità o progetti finalizzati al volontariato, alla beneficenza e al “far del bene”. Quest’anno il premio andrà a Palmiro Fanti, storico tipografo e benefattore cremonese.

Anche il secondo week end della kermesse sarà ricco di incontri culturali. Grazie alla collaborazione con Milano Bookcity, venerdì 15 alle 17 Damiano Carrara presenterà il suo ultimo libro “Naturalmente, la mia pasticceria per tutti” nella Sala Eventi di Spazio Comune in piazza Stradivari (una raccolta di ricette moderne e alla portata di tutti con un focus sul gluten free) e racconterà la sua storia e la sua visione del futuro della pasticceria. Carrara ha raggiunto la fama negli Stati Uniti prima di tornare in Italia, dove è diventato giudice di Bake Off Italia, ha partecipato a diversi programmi televisivi e nel 2021 ha realizzato il suo sogno aprendo l’Atelier Damiano Carrara a Lucca, una pasticceria che offre dolci senza glutine.

Domenica 16 novembre alle 17 sarà invece la volta di Gabriele Citti, giovane talento e vincitore dell’ultima edizione di Bake Off Italia. Gabriele si è appassionato di pasticceria durante il lockdown dove ha perfezionato tecniche e combinazioni che lo hanno portato a vincere la competizione. Gabriele racconterà la sua storia e i progetti futuri.

Appuntamento a Cremona quindi da sabato 9 novembre a domenica 17 per i nove giorni più dolci d’Italia: si potrà degustare e scoprire produttori di torrone provenienti da tutto il territorio nazionale accompagnati da un ricco calendario di degustazioni, showcooking e disfide gastronomiche.

La Festa del Torrone è anche un’occasione imperdibile per scoprire il ricco patrimonio artistico, architettonico e musicale di Cremona, capitale mondiale dell’arte liutaia e patria di Stradivari, grazie alle tante iniziative turistiche e di promozione, ai tour guidati e agli itinerari creati appositamente in occasione della Festa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.