Dal 23 novembre ‘Il Sabato del Museo’ al Civico di Crema

18 Novembre 2024

Come da tradizione ormai consolidata la direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco per la stagione 2024/2025 propone una serie di appuntamenti ricompresi sotto la denominazione Il Sabato del Museo, che si svolgeranno tra novembre 2024 e marzo 2025.
Il ciclo di conferenze è realizzato grazie alla collaborazione delle realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo, in particolare le conferenze previste per questa stagione sono organizzate in collaborazione con l’Associazione ex-alunni del Liceo Ginnasio “Alessandro Racchetti”, il Gruppo Antropologico Cremasco O.d.V., L’Araldo Gruppo Culturale Cremasco O.d.V. e il Touring Club Italiano delegazione di Crema. Tutti gli incontri saranno ospitati nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5.

L’appuntamento d’apertura è previsto per sabato 23 novembre alle ore 16:30 e vedrà protagonista L’Araldo Gruppo Culturale Cremasco O.d.V. che presenterà al pubblico l’aggiornamento al volume Medagliere cremasco, pubblicato nel 2004, frutto di oltre 20 anni di ricerche storiche effettuate in tutta Italia e della selezione dei nuovi pezzi ritrovati in collezioni private. La pubblicazione, edita lo scorso anno in concomitanza del sesto centenario dalla fine della Signoria della famiglia Benzoni di Crema (1423-2023) che ebbe il privilegio e la facoltà di battere moneta nel XV secolo, è un’opera di riferimento per gli appassionati collezionisti e per i ricercatori numismatici. Relatori dell’incontro saranno Francesca Benvenuti, laureata in Storia, Filosofia e Scienze Politiche all’Università degli Studi di Genova e giornalista per diverse testate, Mario Cassi, presidente de l’Araldo Gruppo Culturale Cremasco e autore di pubblicazioni di interesse storico locale, e Franca Fantaguzzi, diplomata presso l’Istituto Magistrale Albergoni di Crema ed ex dipendente del Museo Civico di Crema e del Cremasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *