Come tradizione, domenica pomeriggio (17 noveebre) si è tenuta la Festa della saggezza. La manifestazione, organizzata dall’Amministrazione comunale di Casale Cremasco in collaborazione con la parrocchia, ha visto la partecipazione di oltre un centinaio di ultrasessantacinquenni.
Dopo la messa, celebrata nella chiesa parrocchiale da don Natale Grassi Scalvini, i partecipanti si sono spostati nel salone del teatro dell’oratorio per il pranzo.
Il sindaco Antonio Grassi ha dato il benvenuto ai presenti. Poi ha tenuto un brevissimo intervento per ribadire che la saggezza è patrimonio soprattutto delle persone non più giovanissime. Ha ricordato una citazione attribuita ad Albert Einstein: con l’intelligenza si risolvono i problemi, con la saggezza si evitano. Ha concluso: «Questo è il compito di tutte le persone qui presenti. Come? Dobbiamo insegnare ai giovani le regole della vita e il rispetto delle persone».
Ha ringraziato tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile l’appuntamento. In particolare l’assessore ai servizi sociali e vicesindaco Antonio Rovida, il gruppo dei giovani, coordinati da Pietro Alaimo per il servizio ai tavoli, e le donne dell’oratorio, senza le quali sarebbe stato impossibile realizzare la manifestazione.
Il pranzo, allietato dalla musica di Gino e la Band, si è concluso con una fetta della torta offerta dalla società Galbani, grazie alla disponibilità del direttore Andrea Paoli. A tagliarla sono stati chiamati Palma Sasso e Santo Picciocchi. Chiusura con una mega tombolata terminata oltre le 18.
Tutti i presenti sono sati invitati a partecipare domenica prossima 24 novembre, sempre nella sala del teatro dell’oratorio, alla manifestazione per la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne con la premiazione di Caterina Arpini, Donna dell’anno 2024. Appuntamento organizzato dalla Consulta pari opportunità, presieduta da Luigi Ambrosini,.