...

In Biblioteca presentazione dei libri di Groppali e Uggeri

10 Dicembre 2024

Giovedì 12 dicembre alle ore 16.30. nella Sala Conferenze Virginia Carini Dainotti  si terrà la presentazione del libro ‘Odori Puzze Profumi, e le innominabili emissioni umane: solide liquide e gassose’ autore Riccardo Groppali. Il libro esplora il mondo degli odori, che noi sottovalutiamo nonostante la sua straordinaria importanza per numerose specie, e delle sostanze di scarto eliminate dagli organismi con le loro svariate funzioni, perché in natura tutto viene utilizzato.

Sentire gli odori può essere fondamentale per riconoscere cibo o predatori, compagni o parenti, per accoppiarsi, per marcare il territorio o ritrovare la via di casa. Nonostante noi ne sottovalutiamo l’importanza, hanno varie funzioni anche per la nostra specie, che si sforza per avere un corpo inodore, dopo un lungo periodo – quanto meno nella nostra religione – d’igiene corporea molto scarsa, se non assente, e una lenta affermazione dei profumi per mascherare o valorizzare l’odore del corpo. Circondati comunque da un mondo odoroso nei campi, nelle case e nelle città.

Approfittando del loro odore escrezioni ed escrementi di differenti animali vengono utilizzati per marcare il territorio, per difendersi e come cibo da alcuni specialisti. Non però nell’uomo, che anzi ha sempre cercato d’allontanare queste materie ineliminabili dalle sue case e città, ricorrendo a metodi differenti per la successiva pulizia. Categoria a parte quella delle emissioni aeree umane, fonte di scherno, d’imbarazzo e di scherzi pesanti, con esecutori famosi che ne hanno fatto applauditi spettacoli.

Riccardo Groppali, naturalista curioso, docente incaricato presso Università di Pavia e dal 2003 al 2013 direttore del Parco Adda Sud è autore di circa 360 pubblicazioni scientifiche e divulgative su argomenti naturalistici e conservazionistici.

Venerdì 13 dicembre, ore 16.30. Sala Conferenze “Virginia Carini Dainotti”

‘E tu? Vite in tempo di covid’ di Anna Uggeri

La giovanissima autrice sarà accompagnata dal professore Stefano Seghezzi, col quale approfondirà i temi del libro. Si affronta il tema dell’esperienza umana durante la pandemia. Attraverso sei storie, riflessioni e testimonianze, Anna Uggeri esplora le vite di persone comuni e il loro modo di affrontare un periodo unico e difficile nella storia recente.

L’appuntamento in programma giovedì 19 dicembre con “Fake Art” di Tito Giliberto è stato rinviato al 10 gennaio 2025, ore 17.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.