In cooperativa: pagine di storia piadenese è il titolo della mostra di documenti e immagini che sarà inaugurata venerdì 13 dicembre, alle ore 18, al Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio” (viale Cambonino, 22). L’inaugurazione vedrà inoltre un momento musicale a cura del Gruppo di Canto Popolare di Cremona e del Gruppo di Musica Popolare del Museo Cambonino.
Con questa mostra, dove sono esposti pannelli che raccolgono articoli, immagini e locandine, testimonianza di un secolo di impegno sociale e culturale, prosegue l’attività di valorizzazione da parte del Museo della Civiltà Contadina del ricco patrimonio raccolto e prodotto dal Gruppo padano di Piadena.
A ricordare il grande lavoro svolto dalla cooperativa di Piadena saranno il Gruppo di Canto Popolare di Cremona e il Gruppo di Musica Popolare del Museo Cambonino, due realtà nate sotto la sapiente guida di Sergio Lodi, pilastro del Gruppo padano di Piadena. A Sergio Lodi va infatti il merito di aver fortemente creduto nell’importanza di salvare e divulgare un patrimonio immateriale che ancora oggi è portatore di messaggi di uguaglianza e libertà, oltre che ritratto indelebile della nostra comunità.
L’evento, organizzato dal Comune di Cremona, Museo della Civiltà Contadina, Auser Unipop, Coop Lombardia – Comitato Soci di Zona, Cremona, Gussola, Piadena e Circolo proletario ARCI “Carlo Signorini”, vuole essere un’occasione per ricordare il poderoso lavoro svolto dal Gruppo padano di Piadena e riunire le persone che lo hanno reso possibile.
Informazioni:
Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”
viale Cambonino 22 – Cremona
tel. 0372 560025