...

Crema, Sabato del Museo, gli appuntamenti di dicembre

16 Dicembre 2024

Dopo la conferenza di apertura della stagione 2024/2025 ritorna anche per dicembre l’appuntamento con il Il Sabato del Museo a Crema

Per l’ultimo mese dell’anno è previsto un solo incontro.

Sabato 21 dicembre alle ore 16:30 il Touring Club Italiano delegazione di Crema presenterà al pubblico il volume Tarantasio il drago del lago Gerundoun viaggio tra racconti e immagini, alla riscoperta di un territorio nel cuore della Lombardia una volta occupato, almeno così narra la leggenda, dal lago Gerundo che si estendeva fra Bergamasca, Cremasco e Lodigiano fino a lambire le porte di Milano. Al centro della narrazione la figura del drago Tarantasio, il mostruoso abitante dello specchio palustre che “ammorbava e uccideva i malcapitati che capitavano a tiro del suo mefitico fiato”. Il “Nessie” Lombardo è all’origine di tante narrazioni e tradizioni che hanno caratterizzato, nel corso dei secoli, vari aspetti della vita del nostro territorio. Basti pensare che la figura di Tarantasio è inserita nel simbolo araldico dei Visconti, il cui capostipite Uberto si dice avesse sconfitto il drago, fino ad arrivare ai giorni nostri con il cosiddetto cane a sei zampe, simbolo prima dell’AGIP e poi dell’ENI, che proprio ottant’anni fa scoprì “sulle sponde del lago Gerundo” i primi giacimenti di gas metano.

Ma dove nasce la leggenda di Tarantasio e chi sono gli “eroi” che l’avrebbero sconfitto? Dal passato al presente, questi e altri interrogativi su una delle figure più misteriose e affascinanti del nostro territorio verranno svelati durante la presentazione.

Relatore dell’incontro sarà l’autore del volume Fabio Conti, giornalista e redattore del quotidiano “L’Eco di Bergamo”. Appassionato di storia e cultura locale, ha scritto diversi racconti pubblicati in varie raccolte.

La conferenza sarà ospitata nella consueta cornice della sala “Angelo Cremonesi” del centro culturale Sant’Agostino in piazzetta Winifred Terni de’ Gregorj al numero 5. L’ingresso è gratuito, senza prenotazione.

Il Sabato del Museo è organizzato dalla direzione del Museo Civico di Crema e del Cremasco in collaborazione con le realtà culturali cittadine che gravitano attorno al Museo.

21 dicembre 2024 – ore 16:30

A cura del Touring Club Italiano delegazione di Crema

Presentazione del volume Tarantasio il drago del lago Gerundo

Relatore: Fabio Conti

Ingresso gratuito, senza prenotazione.

Museo Civico di Crema e del Cremasco

sala “Angelo Cremonesi”

piazzetta Winifred Treni De Gregorj, 5 – 26013 Crema (CR)

Info: 0373/257161 – museo@comune.crema.cr.it – www.culturacrema.it

Facebook: @museocrema

Instagram: @museo_crema

sabato museo 2024-2025_locandina_21 dicembre 2024.jpg

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.