...

”Un’alternativa alle destre e alla finta sinistra? Si può”

14 Gennaio 2025

Buon lavoro al Partito della Rifondazione Comunista che sta svolgendo i suoi congressi provinciali, e che a Milano ha invitato esponenti delle altre forze politiche progressiste, associazioni e organizzazioni di cittadine e cittadini.
Insieme alla senatrice Elena Sironi sono andata a portare il saluto del MoVimento 5 Stelle ai lavori di Milano, aprendo un confronto sui grandi temi europei e locali. Rifondazione rappresenta tutt’altro che un partito di nostalgici, ma sostiene idee molto radicali e innovative sulla pace, sull’ambiente, sul modello di sviluppo economico, sui giovani, sui diritti, sull’antifascismo, sull’integrazione. E ovviamente sul volto nuovo da dare alle città, dove i progetti possono diventare realtà solo con la buona politica, riattivando la partecipazione delle persone e piani condivisi con un fronte popolare vasto e credibile.

”Un’alternativa alle destre e alla finta sinistra? Si può” dichiara Gaetano Pedullà europarlamentare del M5S.

Nella stessa giornata, nella sede cremonese si è svolto il congresso provinciale PRC, dove ho partecipato come consigliera comunale e riferimento provinciale del  M5S.

In apertura la segretaria della sezione cremonese cremasca Francesca Berardi ha nominato Celestina Villa presidente del congresso.

Presenti il presidente di ANPI provinciale Giancarlo Corada, il segretario di Sinistra Italiana di Crema Paolo Losco, in rappresentanza del sindacato CUB e candidato sindaco per Alternativa comunista nelle scorse elezioni amministrative Angelo Frigoli, in rappresentanza di Stati Generali Clima Ambiente e Salute Michele Arisi, per il sindacato USB Luca Erfini e l’immancabile, combattivo per tutte le battaglie del territorio Ezio Corradi dell’associazione No Triv tra le tante.

In sintesi sia il gruppo politico di Rifondazione che il Movimento 5 Stelle, Sinistra Italiana e le varie associazioni presenti, hanno rinnovato l’intenzione di continuare a battersi per il nostro territorio e per l’intera nazione su diversi punti preponderanti:

1) La lotta al fascismo in ogni sua forma, formando le persone alla consapevolezza dei rischi ai quali stiamo andando incontro, anche a livello anche europeo.
2) Promuovere la Pace e assolutamente contro il riarmo e ogni suo finanziamento.
3) Una costante difesa della nostra Costituzione e soprattutto spingere i governi locali, regionali e nazionali alla corretta applicazione delle normative contenute in essa.
4) Importanza dei diritti dei lavoratori, dal salario minimo allo stop ai contratti di sub appalti e multi servizi che rasentano lo schiavismo e più sicurezza sul posto di lavoro.
5) No a opere inutili come l’autostrada Cremona-Mantova, il nuovo ospedale, le conversioni degli impianti da biogas a biometano, alla bacinizzazione del Po e alla realizzazione di mini impianti nucleari.

Trovarsi, confrontarsi, informare, rendere consapevole la popolazione ai pericoli cui stiamo andando incontro, visti i decreti liberticidi di questo governo e lo spregio nei confronti dell’utilizzo di vere energie rinnovabili, la riduzione degli incentivi per tutto ciò che salvaguarderebbe l’ambiente, ci porta ad un periodo storico davvero critico, e fare rete fra di noi che pure con le nostre diversità, condividiamo gli stessi obbiettivi, diventa essenziale.

Compagni, cittadini, con qualcuno anche amici, avanti tutta per il bene di una collettività (spesso troppo anestetizzata ed egocentrica) soprattutto farlo con “testa e cuore”.

Paola Tacchini

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.