Ci ha lasciato nei giorni scorsi il dottor Leonardo Galli, soresinese, medico, per molti anni direttore dell’ ospedale di Cremona e ricordato da molti per il suo impegno nel sociale. Personalmente non sapevo della sua attività politica, l’avevo semplicemente conosciuto come Direttore Medico dell’Ospedale di Cremona e ne avevo apprezzato l’umanità ed il suo rispetto per gli altri, condizioni che difficilmente si riscontrano in quel ruolo. Sono certo di non sbagliare se lo definisco come una persona sensibile e onesta, di quelle che oggi si incontrano sempre più di rado. In un mondo, quello della sanità pubblica, caratterizzato dall’obbligo di deferenza e obbedienza nei confronti di chi è stato inviato dalla politica a “dirigere” le strutture sanitarie, il mio ricordo di Leonardo Galli è quello di una persona dalla schiena diritta, a differenza di molti altri. Certamente non è stato l’unico tra di noi e molti altri hanno dovuto subire le conseguenze della loro onestà intellettuale, tanti colleghi ed amici che ricordo con grande rispetto. Però Leonardo Galli è stato anche e soprattutto una brava persona, non solo un bravo collega. Ci mancherai, Leo.
Pietro Cavalli
3 risposte
Bravissima persona, grande e onesto professionista. Lo conoscevo dai tempi di Soresina. Ci mancano persone come lui. Riposa in pace.
Caro Leo ci conoscevamo dai tempi del liceo a Crema, adolescenti, tu Guido, Anna Rosa Guglielmo….
Quanti bei ricordi
La vita è passata in un soffio
Riposa in pace carissimo
Eravamo in classe insieme al liceo scientifico di Crema. Poi ci siamo frequentati anche a Milano, all’Università. Poi per una trentina d’anni sono stato lontano da Soresina, ma il filo che ci legava non si è mai interrotto. Potevano passare anni senza vederci di persona, ma quando ci ritrovavamo sembrava che fossero trascorsi solo giorni.
E’ sempre stato per me un grande amico. Mi è stato vicino come pochi in alcuni dei momenti più difficili della mia vita.
Ci univano anche le idee sulle cose del mondo, rimaste affini nonostante le grandi svolte della storia dell’ultimo mezzo secolo.
Gli volevo bene; e lui lo sapeva. Mi mancherà.