Servizio di David Gallerano – Chiacchierata con Valerio M.Visintin ed Edoardo Raspelli, intervistato a
Crodo (Verbano Cusio Ossola) nel suo rifugio e alla trattoria Borgo Molinetto
OGGI SU RAI 3 IN PRIMA SERATA SI PARLA DI RISTORANTI E GUIDE IN “FAR WEST”, CONDOTTA DA SALVO SOTTILE
CRODO VB Borgo Molinetto assaggiati per RAI 3:
https://www.dropbox.com/scl/fo
Come si mangia oggi in Italia ?! Sono attendibili le guide (in particolare la Michelin) ?! E le recensioni sui social da parte di blogger anche sconosciuti ? E come mai quando si scrive di ristoranti o di vini le recensioni sono soltanto positive, elogiative se non addirittura totali esaltazioni? Questi soltanto alcuni degli interrogativi cui cercherà di rispondere VENERDÌ 7 FEBBRAIO in prima serata, dalle 21.25, la lunga trasmissione di attualità Far West condotta da Salvo Sottile. Uno dei numerosi servizi sarà dedicato proprio all’enogastronomia, alla critica, a ristoranti, piatti vini prodotti.
Il giornalista David Gallerano è salito da Roma con il suo assistente, Edoardo Bellino. A Milano ha intervistato un ex ispettore della Guida Michelin ed il grande giornalista Valerio M. Visintin, “colonna gastronomica” del Corriere della Sera, celebre anche per il suo abbigliamento: in pubblico è sempre totalmente e completamente mascherato, coperto da una tunica nera dalla testa ai piedi.
Poi David Gallerano è salito in cima al Piemonte, in provincia di Verbano Cusio Ossola, al confine con la Svizzera al Sempione, esattamente a Crodo, la cittadina dove si è rifugiato, accanto al miglior ristorante di cucina tradizionale di tutta l’Ossola, “il cronista della gastronomia” Edoardo Raspelli che, tra l’altro, sta realizzando la terza edizione del suo programma tv L’ITALIA CHE MI PIACE…IN VIAGGIO CON RASPELLI, prodotto dal celebre paroliere, vincitore di due Festival di Sanremo, Fabrizio Berlincioni.
Edoardo Raspelli è stati intervistato in mezzo alla montagna di carta del suo piccolo studio ed a tavola al ristorante Borgo Molinetto, all’entrata di Crodo, davanti allo stabilimento dove, fino a poco tempo fa, si produceva il celebre aperitivo Crodino.
Edoardo Raspelli ha provato di nuovo, da ”inatteso cliente qualunque pagante” (in questo caso ha pagato RAI 3) i piatti del ristorante Borgo Molinetto ed è stato ripreso dalle telecamere di FarWest.