Alessandro Portesani, capogruppo di ‘Novità a Cremona’ in Consiglio comunale ha portato il suo sostegno e la sua solidarietà alle famiglie e agli educatori dei bambini disabili che stanno affrontando i disagi causati dalla decisione della Giunta Virgilio di affidare il servizio SAAP nel corso dell’anno scolastico.
“E’ una situazione grave, ampiamente prevedibile e, soprattutto, evitabile – ha detto Portesani ai partecipanti dell’iniziativa di protesta -. La scelta dell’Amministrazione di procedere con una gara a procedura aperta, anziché optare per modalità alternative come l’accreditamento, già adottato con successo in tutta la provincia, tranne che a Cremona, ha messo a rischio la continuità, la qualità e la libertà di scelta delle famiglie rispetto ai percorsi educativi più adeguati per i propri figli”.
“Oggi, in Commissione di vigilanza, Novità a Cremona – ha sottolineato Portesani – chiederà conto al Sindaco e alla Giunta delle motivazioni politiche, tecniche e normative che hanno portato a questa situazione inaccettabile nel bel mezzo dell’anno scolastico. Vogliamo risposte chiare su quali siano state le decisioni politiche assunte e su quali siano le responsabilità di questa débacle annunciata”.
Secondo lo stesso capogruppo di ‘Novità a Cremona’ “è indispensabile trovare soluzioni immediate, e Novità a Cremona è pronta a fare la propria parte con responsabilità e concretezza. Non possiamo permettere che per un risparmio irrisorio si scarichi un costo enorme sui bambini, sulle loro famiglie, sugli operatori e sull’intero sistema dei servizi educativi del nostro territorio”. “Servono scelte lungimiranti e rispettose dei bisogni delle persone, non decisioni miopi che penalizzano chi ha più bisogno di attenzione e sostegno”.
Servizi alle persone disabili, molti dubbi sull’operato dell’Amministrazione comunale