...

Uffici scolastici di Cremona e Mantova saranno accorpati?

24 Febbraio 2025

I consiglieri regionali del Pd Matteo Piloni e Marco Carra hanno presentato un’interrogazione alla giunta lombarda per chiedere chiarimenti in merito alle voci di accorpamento degli uffici scolastici territoriali (Ust) di Mantova e Cremona, alla luce della normativa vigente e delle nuove indicazioni sull’organizzazione della rete scolastica e la definizione dell’offerta formativa deliberate lo scorso luglio da Regione Lombardia.

“Il tema del possibile accorpamento era già emerso nel 2014 senza però concretizzarsi – sottolineano i consiglieri -. Già allora erano state sollevate preoccupazioni sull’efficacia del presidio territoriale del ministero dell’Istruzione e del Merito e sulle conseguenze per il personale coinvolto”.

“In questi anni non si è mai discusso in modo approfondito di un eventuale riordino degli Uffici scolastici territoriali di Mantova e Cremona – dicono Carra e Piloni -. Vogliamo sapere se esista oggi questa ipotesi di cui si rincorrono le voci e se esiste uno schema di riorganizzazione in atto e quali siano le ripercussioni sul funzionamento di questi presidi”.

Nell’interrogazione, i consiglieri chiedono se la Regione sia a conoscenza di eventuali interventi di riordino e se siano stati attivati i necessari confronti con l’Ufficio scolastico regionale e le altre istituzioni coinvolte. Inoltre, sollecitano chiarimenti sulla presenza di un Tavolo tecnico interprovinciale e sulle interlocuzioni con i sindacati per tutelare i diritti del personale interessato.

“È fondamentale garantire un dialogo costante con tutte le parti coinvolte per assicurare la massima trasparenza su eventuali riorganizzazioni e tutelare le professionalità presenti nei due Uffici” concludono Piloni e Carra.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.