U.S. Esperia Volley 1961 al bivio, nuove forze o addio A

3 Maggio 2025

Con la conquista matematica della salvezza e l’accesso alla Pool Promozione, si è ufficialmente chiusa la stagione sportiva 2024/2025 della prima squadra dell’U.S. Esperia. Un traguardo importante, che testimonia la crescita di un progetto sportivo ambizioso e coerente, giunto al suo terzo anno consecutivo nel campionato di Serie A2.

È stata una stagione intensa, vissuta con passione e determinazione da tutte le atlete, dallo staff tecnico e da un’intera società che ha lavorato senza sosta per onorare il campionato e la maglia gialloblù, nonostante siano venute a mancare le importanti risorse del main sponsor che in precedenza aveva condiviso e sostenuto il progetto e il percorso sportivo della società.

Con uno sguardo improntato al futuro, per preparare la prossima stagione, oggi è doveroso condividere l’attuale situazione di difficoltà economica. Non potendo contare su un main sponsor con rapporti solidi e continuativi nel tempo, l’U.S. Esperia si trova a un bivio.

Siamo grati e apprezziamo la partecipazione e gli sforzi con i quali tutti gli attuali sponsor ci hanno sostenuto e ci sono stati vicini. L’ U.S. Esperia auspica che tutti questi importanti e preziosi rapporti di collaborazione possano proseguire anche nella prossima stagione sportiva.

Per garantire la prosecuzione del percorso in Serie A2, è tuttavia necessario e indispensabile l’ingresso di nuove forze, nuovi investitori e sostenitori, pronti a credere nella pallavolo, nel valore sportivo e sociale dell’U.S. Esperia, e nella Cremona sportiva.

Tutta la famiglia Esperia, dai dirigenti allo staff, dalle atlete alle famiglie, è già stata messa al corrente della situazione. In molti si stanno già adoperando per offrire un contributo concreto e tangibile, con grande senso di appartenenza e amore per questi colori. Ma questo, purtroppo, non è sufficiente a coprire i costi della prima squadra e a garantire la sostenibilità della Serie A.

Sono giorni di riflessione e di decisioni importanti. Il tempo a disposizione è poco perché, qualora si volesse proseguire con la Serie A2, sarà necessario avviare da subito la costruzione della nuova squadra.

Il Consiglio di Amministrazione della società è disponibile ad accogliere nuove figure, non solo come partner economici, ma anche come protagonisti attivi di un progetto che vuole restare vivo, ambizioso e sostenibile.

Diversamente, con grande senso di responsabilità, l’alternativa sarà quella di rinunciare al titolo di Serie A2 e concentrare ogni energia sul nostro settore giovanile, fiore all’occhiello della società e punto fermo della nostra identità. Un settore in cui crediamo profondamente e che continueremo a sostenere con tutto il nostro impegno, per proteggere e valorizzare il patrimonio umano cresciuto negli anni.

La nostra storia parla di passione, impegno e visione. Anno dopo anno, abbiamo affrontato sfide, superato ostacoli e celebrato traguardi con l’obiettivo di costruire una realtà solida, capace di unire sport, territorio e persone. Portiamo avanti valori che parlano di crescita, responsabilità e futuro condiviso, e crediamo che lo sport sia uno strumento potente per generare comunità e identità. E oggi, più che mai, abbiamo bisogno di chi crede che questo cammino possa e debba continuare.

2 risposte

  1. Non si può permettere che anche questa luce importante della città si spenga. L’ Esperia volley è sempre stata una realtà cremonese di altissimo livello.

  2. Un’altra parte di Cremona che muore, nonostante l’impegno di chi ha sempre lavorato per mantenere la luce accesa su una realtà positiva che potrebbe essere un modo per coinvolgere i giovani.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *