Io non mi pronuncio sul pessimo intervento della Lega. La più becera propaganda si commenta da sé. Intervengo però sentendo il dovere di esprimermi a difesa e sostegno non solo delle maestre di Santa Maria, ma di tutti gli insegnanti, alle prese quotidianamente con la complicata questione affidata alle loro mani: gestire con equilibrio, saggezza e molti sacrifici bimbi e giovani generazioni provenienti dalle più varie culture e sensibilità, alla scoperta del mondo e di se stessi, nella logica del rispetto reciproco. I nostri insegnanti non hanno affatto bisogno di guastatori del proprio lavoro, ma di pieno sostegno nel costruire giorno dopo giorno coesione sociale. In questo senso, pur essendo l’iniziativa di cui stiamo parlando il frutto autonomo della scelta formativa della scuola di Santa Maria e delle insegnanti di religione, colgo l’occasione per ringraziare la Diocesi e le scuole per la collaborazione messa in campo in questi anni per costruire ponti e relazioni solide e positive tra le persone.
Fabio Bergamaschi
sindaco di Crema
Una risposta
Buongiorno.
Rispondo con una domanda: se io e la mia famiglia andiamo a vivere in un Paese nordafricano di religione per lo più musulmana e vado a chiedere che a scuola si insegni anche il cristianesimo perché siamo cristiani, pensate che accoglierebbero con entusiasmo la cosa?
Io penso che se in una classe ci siano bambini o ragazzi di religione musulmana, di certo non bisogna obbligarli a fare l’ora di religione…dovrebbero fare l’ora di religione con la loro religione….musulmana, buddista, indù che sia….ma di certo non obbligare i bambini o ragazzi di religione cristiana a fare a imparare l’Islam…
Purtroppo qui in Italia siamo (sono….io no di certo…) schiavi del politically correct, del buonismo e della tolleranza ad ogni costo….arriva lo straniero? Bene! Tutti a 90, togliamo il crocifisso dalle scuole se no si offendono! Non festeggiamo più Natale se no si offendono! Cambiamo le parole alle canzoncine di Natale se no si offendono! E via così….adesso anche l’insegnamento dell’Islam nelle classi, se poi qualcuno, in questo caso un esponente della Lega, si oppone o esprime liberamente il suo parere contrario alla cosa, pronta subito la condanna con parole come odio e intolleranza! Cioè…..un islamico che dà dell’intollerante…..gente che, come più di una volta abbiamo tutti avuto modo di vedere o di leggere, compie stragi o accoltella bambini in nome di Allah……ovviamente non tutti, sia chiaro….però…tenendo conto anche, e parlo per esperienza personale, sono andato tempo fa in Tunisia e al mio arrivo in un villaggio turistico, non un paesino dell’entroterra radicalizzato…sono stato VIVAMENTE consigliato di togliere o di coprire catenina con la croce ……
Se voglio informarmi o imparare o studiare la religione islamica per mia scelta nulla me lo vieta, ma che la cosa venga imposta nelle scuole anche no….