Lamberto Pozzati, volontario dell’Associazione Oncologica Pediatrica, con il supporto dell’amico Massimo Figini, sta affrontando un viaggio interamente in bicicletta da Vercelli sino a Verona, dove arriverà domenica 25 maggio. Si tratta di un viaggio di sensibilizzazione a supporto dei bambini che vivono la malattia oncologica e le loro famiglie. Giunto a Cremona, prima tappa di questo viaggio, Lamberto Pozzati e Massimo Figini sono stati accolti a Palazzo Comunale dall’assessore alle Politiche Sociali e Fragilità Marina Della Giovanna.
Come spiegato nel colloquio con l’assessore, avendo provato concretamente cosa significhi avere un figlio colpito da malattia oncologica, per fortuna debellata, Pozzati si sente particolarmente vicino a coloro che vivono e affrontano quotidianamente questa sfida. Per questo motivo ha aderito all’associazione AOP (Associazione Oncologica Pediatrica O.D.V.), che ha sede a Vercelli, abbracciandone tutte le iniziative e i progetti a favore dei bambini che sono curati all’ospedale Regina Margherita di Torino. Il suo auspicio è che anche la sua voce possa aiutare a diffondere la conoscenza di una realtà che purtroppo vivono molti bambini con le loro famiglie e la cui fiducia è riposta nella ricerca.
Prima di scattare la foto ricordo della tappa a Cremona di questo viaggio della solidarietà e partire alla volta di Montagnana, l’assessore Marina Della Giovanna ha espresso, a nome suo personale e dell’Amministrazione, la solidarietà a Lamberto Pozzati per l’impegno che sta profondendo, nonché apprezzamento per le numerose attività svolte dall’Associazione Oncologica Pediatrica, attività che hanno l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sulla tematica e raccogliere fondi che permettano di dare supporto alle famiglie di bambini con malattie oncologiche.