Prc: ”Solidarietà al Crema Pride e a LGBTQIA+”

20 Maggio 2025

Nella notte del 20 maggio 2025, la città di Crema è stata teatro di un atto intimidatorio: l’affissione di manifesti che alludono ad un inesistente legame tra omosessualità e pedofilia posti fuori dalle sedi delle realtà sostenitrici del Crema Pride. a firma del Veneto Fronte Skinheads, un’organizzazione di estrema destra nota per le sue posizioni razziste e omofobe. Non inganni il riferimento veneto: sono cremaschi, nemmeno giovanissimi, hanno famiglia e pure figli… e sono noti alle forze dell’ordine. Agiscono di notte come vuole la tradizione fascista. Ma non è tradizione è gesto codardo, si firmano ma non si fanno vedere. Usano parole di altri, estrapolando frasi di scrittori e persone per bene ma a loro uso e consumo. Questi gesti rappresentano un attacco diretto non solo alla comunità LGBTQIA+, ma ai valori fondamentali di inclusione e rispetto che la nostra società deve promuovere.

Esprimiamo come Federazione di Cremona del Partito della Rifondazione Comunista la nostra più profonda solidarietà al comitato organizzatore del Crema Pride, al nostro circolo “Peppino Impastato” di Crema, alla CGIL, al Partito Democratico, al Bar Parko, ai Comuni di Crema e
Casaletto Vaprio, alle associazioni coinvolte e a tutte le persone che si riconoscono nei valori di uguaglianza e libertà.

Il Crema Pride, in programma per il 24 maggio 2025, è un evento storico per la città: la sua prima manifestazione di orgoglio LGBTQIA+, sostenuta dal Comune di Crema e dalla Provincia di Cremona.

Il Pride non è solo una parata colorata, ma un atto politico e culturale che afferma il diritto di ogni individuo a vivere liberamente la propria identità. È una risposta collettiva contro ogni forma di discriminazione e  violenza, un momento di visibilità per chi troppo spesso è costretto
all’invisibilità. Invitiamo tutte le cittadine e i cittadini a partecipare al Crema Pride, per ribadire insieme che l’amore, la libertà e la dignità non possono essere intimiditi. Contro l’odio e la paura, rispondiamo con l’orgoglio e la solidarietà. Noi ci saremo per ribadire che i diritti sono di tutti o non sono diritti.

 

Simone Antonioli
cosegretario Partito della Rifondazione Comunista, Federazione di Cremona

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *