Italiani di canottaggio d’oro per Perugino e Gnassi (Baldesio)

8 Luglio 2025

Sono ancora una volta d’oro ai Campionati Assoluti di Ravenna, Maria Sole Perugino e Anita Gnassi, le due pesi leggeri che da tempo remano insieme e in perfetta sintonia. Per le ragazze della Canottieri Baldesio, che frequentano il college remiero di Genova, si tratta del quarto titolo italiano conquistato in doppio. Un successo costruito con autorevolezza fin dalle prime palate e suggellato da un margine di cinque secondi sulle avversarie della Speranza Pra’ e di quasi dieci sulla Canottieri Sile.

“Non è stata una gara semplice, perché ultimamente, tra i vari impegni, siamo riuscite ad allenarci poco insieme. Ma il nostro punto di forza è proprio la sintonia: remiamo insieme da tanto tempo e ci troviamo subito, sappiamo come rema l’altra”, ha spietato Perugino al termine della gara.

“Gianca (il nostro allenatore) ci aveva consigliato di partire forte, e ci siamo affidate a quello: la partenza è uno dei nostri momenti migliori, e sapevamo che ci avrebbe dato un vantaggio importante. Anche se non eravamo al massimo della preparazione, il nostro legame va oltre l’allenamento”, prosegue Gnassi.

Infine, una dedica sentita: “Ringraziamo la Baldesio, che ci supporta e ci sopporta da tre anni. Senza la società, probabilmente avremmo fatto singolo entrambe per altre tre stagioni, invece qui troviamo sempre disponibilità, barche, materiali. Questa medaglia è anche per loro, per la nostra famiglia e per tutte le persone che ci stanno accanto” hanno concluso le due campionesse.

 Alla medaglia d’oro delle due PL si aggiunge uno splendido argento nel quattro di coppia Under 19 femminile. Un risultato ancora più rilevante se si considera che le protagoniste — Maria Milanesi, Emma Caratozzolo, Irene Barbisotti e Delia Mazzoni — sono ancora tutte Under 17 e reduci dal titolo italiano di categoria conquistato appena due settimane fa. Le giovani baldesine hanno retto a lungo il confronto con la forte Canottieri Corgeno, lasciandosi alle spalle la Canottieri Esperia di Torino.

 

Una grande soddisfazione per il consigliere e allenatore della squadra baldesina Giancarlo Romagnoli che, insieme al collaboratore Cristian Fiocchi, ha accompagnato il gruppo alla Standiana di Ravenna dove si sono svolti i Campionati Italiani Assoluti, Under 19 e Pararowing.

A completare il bilancio del weekend tricolore arrivano anche piazzamenti importanti. Matilde Contardi e Margherita Bernardelli, impegnate nel doppio Under 19 femminile, dopo il terzo posto in batteria si sono fermate in semifinale, chiudendo quinte. Settima piazza invece per il quattro di coppia Senior femminile, una gara di altissimo livello dominata da barche composte da atlete della Nazionale. A rappresentare la Baldesio  c’erano Anita GnassiMaria Sole PeruginoMiriam Alfano e Matilde Contardi.

Nella foto centrale Maria Sole Perugino e Anita Gnassi con Giancarlo Romagnoli

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *