Castelleone. Casa di comunità, Piloni: Regione stanzi 1 mln

21 Luglio 2025

Con un emendamento all’assestamento di bilancio, il consigliere regionale del Partito Democratico Matteo Piloni chiede che Regione Lombardia stanzi oltre un milione di euro per finanziare la Casa di Comunità di Castelleone.

“La Regione deve rispettare gli impegni assunti – dichiara Piloni – e dare finalmente concretezza alla realizzazione della terza casa di comunità del territorio cremasco, quella prevista a Castelleone, all’interno della Fondazione Brunenghi, come confermato dallo stesso assessore Bertolaso in risposta a una mia interrogazione. Servono risorse vere, non più promesse: l’assestamento di bilancio è l’occasione per passare dalle parole ai fatti”.

L’emendamento presentato da Piloni prevede la copertura finanziaria necessaria alla riqualificazione dell’edificio che ospiterà la struttura, sulla base della stima dei costi già trasmessa alla Regione dal Comune di Castelleone, e confermata dallo stesso Bertolaso, di 1.057.000 euro che, nella risposta all’interrogazione di Piloni, garantiva di stanziare.

“Rafforzare la sanità territoriale – conclude Piloni – significa garantire servizi di prossimità, accessibili e operativi. Le risorse per Castelleone ci sono: ora vanno stanziate. Così da realizzare la terza casa di comunità nel cremasco”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *