Centro estivo a Casale, i genitori: giudizi positivi

15 Agosto 2025

Dal 7 luglio all’8 agosto il Comune di Casale Cremasco Vidolasco, in collaborazione con l’associazione Educa-mente, ha organizzato, presso la scuola per l’infanzia, un centro estivo per bambini dai 3 ai 6 anni. All’iniziativa hanno partecipato in 21. Terminata l’esperienza è stato distribuito ai genitori un questionario per verificare il gradimento o meno dell’iniziativa. Hanno risposto in 18 e già questo risultato dimostra l’interesse suscitato dall’iniziativa e il coinvolgimento dei genitori. 

Nove le domande alle quali i genitori dovevano rispondere alle quali andava aggiunta anche la possibilità di esprimere osservazioni e consigli.

Il sondaggio ha confermato quello che già era stato percepito durante le cinque settimane di vita del centro estivo. 

 Le risposte hanno promosso a pieni voti l’esperienza e alcuni nella parte riservata ai commenti ha espresso giudizi più che positivi.  Molti hanno espresso grande soddisfazione per l’esperienza, sottolineando il clima sereno, accogliente e stimolante creato dagli educatori. «Una notevole parte del merito – sottolinea l’assessore ai servizi sociali, Antonio Rovida – va dato Educata-mente che ci ha presentato e poi realizzato con grande professionalità, un programma di notevole interesse».  

Tra i momenti più apprezzati: i laboratori creativi, dove la fantasia ha preso forma tra colori e materiali diversi; i laboratori di cucina, per mettere le mani in pasta e scoprire nuovi sapori; lapet therapy, che ha avvicinato i piccoli al mondo degli animali e ancora danza, teatro e uno spettacolo circense che ha incantato i partecipanti.

«Con questo feedback  – commenta il sindaco Antonio Grassi  – è indubbio che anche per l’anno prossimo,  il comune si adopererà affinché l’iniziativa venga riproposta»

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *