Per l’anno scolastico 2025/2026, in due scuole dell’infanzia comunali sarà introdotta una nuova figura professionale che integra in un unico ruolo le competenze di sostegno educativo, didattico e assiste
Secondo l’assessore Mozzi “Questa sperimentazione si inserisce nella logica della gestione diretta delle scuole comunali dedicate all’educazione 0–6 anni, nell’ambito del sistema locale di istruzione e formazione. Si prefigge una modalità organizzativa innovativa e integrata, capace di affrontare in modo più efficace le esigenze formative e di autonomia dei minori con fragilità. Infatti, se nell’ambito della programmazione pedagogica delle scuole dell’infanzia gestite dal comune, cura ed educazione sono due aspetti strettamente connessi, si è ritenuto fondamentale promuovere un intervento educativo-assistenziale integrato e più flessibile, che unisca in un’unica figura professionale di riferimento le funzioni di sostegno educativo e di assistenza all’autonomia, per rispondere in modo più efficace ai bisogni dei minori”.
Per il raggiungimento di questo obiettivo è sembrato opportuno introdurre modalità e azioni che intersechino con efficacia il servizio di assistenza alla persona (SAAP), nell’ottica di garantire ai bambini con fragilità continuità e coerenza nell’intervento, incontrando le aspettative delle loro famiglie.
Nella prima fase la sperimentazione, che ha come scopo l’integrazione della funzione di insegnamento e di sostegno con quella dell’assistenza all’autonomia (SAAP), si è scelto di assegnare il servizio con la formula dell’affidamento diretto alla RTI Cosper S.C.S. Impresa Sociale di Cremona, S.C.S. Dolce, S.C.S. Gruppo Gamma, S.C.S. Meraki e S.C.S. Sentiero.
Questo modello valorizza la collaborazione tra esperienze pubbliche e realtà del terzo settore, unendo competenze professionali e sensibilità educativa in una sinergia fondamentale per il successo dell’inclusione scolastica.
Al termine dell’anno educativo 2025/2026, sarà presentata alla Giunta una relazione di monitoraggio e valutazione dei risultati della sperimentazione. In base a tale documento, si potranno assumere decisioni informate in merito alla sua eventuale prosecuzione, modifica o estensione.