Casale C. Accendiamo la Pace: insieme Comune e oratorio

8 Dicembre 2025

Accendiamo la Pace: questo il titolo della manifestazione che si è svolta ieri a Casale Cremasco. L’evento, organizzato dall’Amministrazione comunale in collaborazione con l’oratorio, ha animato la piazza con numerose bancarelle allestite dalle associazioni di volontariato, dalla Protezione civile (SOIC) e dalla Consulta per le pari opportunità.

I numerosi espositori presenti, in gran parte residenti nel Comune, con i loro stand con in mostra i loro lavori, ma anche provvisti di bevande calde, vin brulé, dolci e panini, hanno colorato la piazza e attirato numerosi cittadini. Lo spettacolo di un artista di strada, con la sua coinvolgente performance da mangiafuoco, ha divertito grandi e piccini.

Al calar del sole, l’accensione del grande albero di Natale — allestito nei giorni scorsi dai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria — ha regalato alla manifestazione una suggestiva atmosfera natalizia, diventando anche un momento simbolico per invocare la pace nel mondo.

La Consulta pari opportunità, durante questo evento, ha promosso il secondo appuntamento della raccolta fondi a sostegno del progetto Autonomia e Libertà dell’Associazione donne contro la violenza di Crema. 

La bancarella, con in esposizione palle natalizie, segnaposto, cappellini e sciarpe per bambini, scialli e coperte in lana, è stata il risultato di un lavoro portato avanti in questi mesi da molte donne impegnate nella sensibilizzazione contro la violenza di genere e nel coinvolgimento della comunità, in particolare degli uomini, su un tema di grande rilevanza sociale.

Il terzo e ultimo appuntamento della raccolta fondi per il progetto Autonomia e Libertà è previsto per venerdì 12 dicembre a Castelleone.

Ha animato e coordinato l’evento l’assessore ai Servizi Sociali Antonio Rovida.

Soddisfatto il sindaco Antonio Grassi: «È stato un momento di grande partecipazione. Ringrazio l’assessore per l’ottimo lavoro svolto. Colgo l’occasione per dare appuntamento ai cittadini a domenica prossima, nel pomeriggio, al teatro dell’oratorio, per lo spettacolo teatrale che chiude la rassegna di fiabe iniziata a settembre».

Erano presenti gli stand di Caritas Parrocchiale, A.S.D. Calcio Casale, Volontariato Civico, SOIC Cinofila, Scuola dell’Infanzia e Primaria, oltre a hobbisti, truccabimbi e servizio di foto ricordo natalizie. 

Nella foto centrale la Consulta pari opportunità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *