Febbraio è il mese dei legumi per eccellenza: il 10 febbraio, infatti, è la Giornata Mondiale dei Legumi, istituita dalle Nazioni Unite per valorizzare le leguminose e chi le coltiva. Mentre fuori il freddo ancora punge, nelle dispense della Bassa Bresciana fagioli, ceci, lenticchie e cicerchie aspettano pazientemente di trasformarsi in zuppe fumanti, paste e fagioli della tradizione, piatti che scaldano il cuore e raccontano storie antiche di cucine contadine e saggezza alimentare.
Domenica 15 febbraio 2026, il Castello di Padernello apre le sue corti per il secondo appuntamento dell’anno con il Mercato della Terra® Slow Food, e questa volta i veri protagonisti saranno proprio loro: i legumi, piccoli scrigni di proteine vegetali, custodi di biodiversità, semi che da generazioni nutrono il territorio. Passeggiando dalle 9:30 alle 18:00 tra le eleganti corti del maniero quattrocentesco, si potranno scoprire diverse varietà locali di legumi, alcune delle quali fanno parte dell’Arca del Gusto Slow Food: varietà antiche recuperate e valorizzate dai produttori locali, i quali sveleranno come coltivarli, cucinarli e conservarli secondo le ricette della tradizione. Ma il Mercato della Terra® di Padernello è molto di più: ortaggi invernali dalle mille sfumature, formaggi stagionati, salumi artigianali, mieli di alta montagna, vini del territorio, pane fatto come una volta. Ogni prodotto rispetta i principi del buono, pulito e giusto, e ogni acquisto è un gesto di consapevolezza, un modo per sostenere i piccoli produttori e la biodiversità del territorio bresciano.
Accanto al mercato, domenica 15 febbraio si rinnova l’appuntamento con lo Spiedo Solidale, preparato con passione dai volontari della Fondazione Castello di Padernello. Si può prenotare scegliendo tra due fasce orarie di ritiro: dalle 11:30 alle 12:30. Il costo è di 13 euro per l’asporto. Ma l’opzione più gustosa è quella di fermarsi al Castello e assaporare lo spiedo sul posto (al costo di 15 euro). Ogni spiedo acquistato contribuisce al recupero dell’antica Scuderia, alla manutenzione del borgo di Padernello e alla salvaguardia del territorio e del paesaggio: un gesto goloso che diventa anche un atto di cura per questo luogo straordinario.
Il Mercato della Terra, oltre ad essere uno spazio dove il cibo diventa strumento di conoscenza, è occasione anche per prenotare una visita guidata al Castello di Padernello, immergendosi nei suoi ambienti di diverse epoche storiche, tra arti e vicende da vivere. Il 15 febbraio, inoltre, si potrà partecipare ad un gustoso aperitivo a base di frittelle al formaggio e al formaggio tombea accompagnato da Gin brûlé con gin, spremuta di arancia, succo di mela, anice stellato, cannella e chiodi di garofano.
Il Mercato della Terra® di Padernello è un’iniziativa Slow Food che si svolge nella suggestiva cornice del Castello di Padernello, in collaborazione con la Condotta Slow Food Terre Acque Bresciane (slowfoodbbs@gmail.com).
Link Drive cartella immagini: http://bit.ly/
Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Castello di Padernello
Via Cavour, 1 Padernello – 25022 Borgo San Giacomo (Brescia)
Tel. 030 9408766