Palazzo Comunale e Palazzo Ala Ponzone rimarranno chiusi fino a nuovo aggiornamento e saranno emesse ordinanze per la chiusura fino a nuovo avviso dei parchi, dei parchi scolastici e del Cimitero. Alla Torre Civica è in corso il sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco. Saranno coinvolte nel supporto sul territorio Protezione Civile di Sospiro, Protezione Nazionale Alpini, Protezione Civile Nore di Malagnino, Associazione San Marco, Gruppo Comunale Pilastrello di Dovera, Gruppo La Torre di Rivolta d’Adda. Questa mattina si è tenuta una riunione di coordinamento con attivazione delle funzioni principali del COC (Centro Operativo Comunale), aperta alle ore 9:00 e conclusasi alle ore 11.00 con previsione di riapertura lunedì 31 agosto alle ore 16:30 e di chiusura alle ore 18:00.
Il Comune di Cremona avvisa la cittadinanza che non è ancora possibile stimare una conta dei danni provocati dal nubifragio che si è abbattuto sulla città nella giornata di ieri, venerdì 28 agosto. A essere colpita maggiormente è stata la zona sud. In meno di mezz’ora si è concentrata una quantità di pioggia pari all’80% di quella attesa nel mese di agosto, con venti fino a 90 km/h.
L’assessore alla Protezione Civile Simona Pasquali ha evidenziato che la situazione in città è ancora critica, specificando che serviranno diversi giorni per attivare e completare gli interventi. Lunedì 31 agosto sarà attivata una task force di tecnici.
Tra le situazioni che preoccupano c’è anche quella della Torre Civica, da mettere in sicurezza nel più breve tempo possibile e dove è appunto in corso un sopralluogo da parte dei Vigili del Fuoco.
Nelle scorse ore Aprica ha avviato le pulizie e nel week end si sono rese disponibili altre squadre per pulizie aggiuntive. AEM è attiva con le proprie squadre, in aumento, con la sospensione dell’attività ordinaria per seguire la fase emergenziale in corso. Non sono stati segnalati disservizi in città per quanto riguarda Padania Acque, tranne una decina di pozzi disallineati dalla corrente elettrica. Per quanto riguarda la vasca di laminazione di via Bergamo, ieri è stata temporaneamente bloccata per ostruzione delle caditoie, dal momento che rami e fogliame hanno complicato il deflusso dell’acqua.
Nella riunione odierna è stato poi dato aggiornamento rispetto a una palazzina vicino alla stazione pesantemente danneggiata dal nubifragio di ieri. Due famiglie sono state collocate dall’ente in un albergo, mentre le altre hanno trovato soluzioni alternative. Sono chiusi i musei cittadini, mentre il Comando della Polizia Locale resta agibile.
Al netto del grande lavoro fatto dalle squadre in meno di 24 ore dal nubifragio, ci sono ancora alcune strade bloccate. Per questo l’Ente chiede prudenza e pazienza ai cittadini, ringraziando chiunque si sia messo a disposizione per dare un contributo. Per quanto riguarda le strutture sportive l’Ufficio Sport farà la mappatura dei bisogni e intanto le associazioni possono inviare segnalazioni con foto alla mail sport@comune.cremona.it. Per quanto riguarda il personale del Comune sono in corso valutazioni per attivare lo smart working – vista l’impossibilità di lavorare in diverse sedi – oppure per l’attivazione delle ferie.
L’Ente comunicherà prossimamente le modalità con cui i cittadini potranno segnalare danni e nel frattempo suggerisce di documentarli attraverso fotografie e video. Seguiranno aggiornamenti nei prossimi giorni.