La Carovana del Po di Legambiente il 24 settembre fa tappa a Casalmaggiore

22 Settembre 2026

Può la creatività artistica far crescere l’interesse delle persone e della politica sui temi ambientali, riattivando così la stessa energia positiva e propositiva vista nell’eco-attivismo dello scorso decennio?

È la domanda al centro dell’appuntamento promosso da Legambiente Lombardia per giovedì 24 settembre, alle ore 18:15, all’EcoOstello Interflumina “Cascina Sereni” di Casalmaggiore, in via Argine Maestro a Vicobellignano, nell’ambito della tappa lombarda della Carovana del Po, la campagna, alla sua prima edizione, promossa nell’ambito del progetto europeo LIFE CLIMAX PO.

Dopo la visita sul campo in programma dalla Lanca di Gussola del 23, il viaggio lungo il Grande Fiume proseguirà a Casalmaggiore spostando l’attenzione sui linguaggi utilizzati per raccontare il Po e le trasformazioni che interessano il suo bacino. Al centro della serata ci sarà la presentazione di Silvanor: un cuore che batte tra stelle e natura, libro multisensoriale e inclusivo dedicato al fiume, realizzato con il contributo del Centro Fumetto “Andrea Pazienza”.

Presso l’EcoOstello Interflumina di Casalmaggiore (via Argine Maestro, 26040 Vicobellignano), dalle ore 18:15, avrà luogo un incontro, aperto al pubblico, con artisti, ambientalisti e amministratori locali, nell’ambito della tappa lombarda di Carovana del Po e del progetto LIFE Climax Po. Occasione dell’incontro sarà la presentazione di un libro, multisensoriale e inclusivo, dedicato al Po: “Silvanor: un cuore che batte tra stelle e natura“.

La serata offrirà anche l’occasione per approfondire il valore ambientale e paesaggistico del PLIS del Po e del Morbasco, il suo ruolo nella tutela e nella valorizzazione del territorio e il percorso CLIMACTPACT4PO, la Dichiarazione d’Intenti promossa nel quadro di LIFE CLIMAX PO per rafforzare il coinvolgimento degli enti locali nelle strategie di adattamento ai cambiamenti climatici.

Sotto il link completo della Carovana del Po

Carovana-del-Po-2026-–-Depliant-programma-2-pagine-1

Nella foto centrale il Po a Casalmaggiore

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *