Esordisce stasera alle 21,30 su Canale 5 la fiction ‘Storia di una famiglia perbene’ tratto dall’omonimo libro scritto da Rosa Ventrella per Newton Compton Editori e venduto in 17 paesi. Barese di nascita, ma cremonese d’adozione, Rosa Ventrella vive a Cremona da ormai vent’anni insieme con la sua famiglia. E’ laureata in Storia contemporanea, insegna lettere, collabora con ‘tuttolibri’, il supplemento culturale del quotidiano ‘ La Stampa ‘, conduce laboratori di scrittura creativa per ragazzi e adulti. I suoi romanzi sono tradotti in oltre 20 lingue e 30 Paesi.
‘Storia di una famiglia perbene’ è stato pubblicato nel 2018. Il romanzo è ambientato a Bari vecchia negli anni ottanta, dove la prepotenza e il sopruso la fanno da padroni. Maria e Michele, il figlio della famiglia più disgraziata della città, sono amici nonostante le famiglie non accettino quel legame, infantile e poi adolescenziale, che pian piano da amicizia si trasforma in amore.
La regia della fiction è di Stefano Reali, e gli interpreti dei protagonisti adulti sono Simona Cavallari e Giuseppe Zeno.
Nel 2019 Rosa Ventrella ha pubblicato per Mondadori ‘La malalegna’, romanzo pure opzionato per una trasposizione televisiva, ambientato in Puglia a Copertino tra gli anni Quaranta e Settanta. Racconta la storia di due sorelle dal temperamento diametralmente opposto, immerse nella difficile realtà del sud.
L’ultima opera di Rosa Ventrella è ‘Benedetto sia il padre’.
Una risposta
La Bari vecchia degli anni 80 non è quela descritta nel romanzo! La Ventrella forse ha lasciato Bari e non si è curata di documentarsi sulla sua città di nascita!
È stata rappresentata una terra di mafiosi e di ignoranti