C’è Puzza di Gasè l’indagine di Legambiente in collaborazione con Clean Air Task Force sulle perdite della rete infrastrutturale del gas, normalmente invisibili, rilevate dagli impianti con una speciale termocamera. Lo sapevi? Il metano disperso in atmosfera è 86 volte più climalterante della CO2, oltre a inquinare…
Il 17 maggio è la tappa lombarda di C’è puzza di Gas, la campagna nazionale sulle perdite dagli impianti e dalla rete del gas metano. E’ un press tour organizzato da Legambiente Lombardia che userà una speciale termocamera per rivelare le perdite.
La campagna ha due obiettivi: sensibilizzare cittadini e territori sul tema delle fughe di metano dalle reti del settore energetico e spingere la politica ad agire per azzerare tali emissioni, accelerando il processo di phase-out da tutte le fonti fossili climalteranti.
Venerdì 17 maggio c’è la tappa lombarda, dove è previsto un press tour con esperti, che da Milano porterà la squadra presso gli impianti del Lodigiano e del Cremasco. Legambiente ha invitato anche parlamentari e amministratori regionali e locali, per verificare insieme lo stato degli impianti, condividendo con tutti i i rischi della dispersione del metano in atmosfera.