Mai così tanti soldi, da oltre dieci anni, messi a disposizione dall’Amministrazione comunale di Crema per la manutenzione delle strade cittadine. Si preannuncia quindi un’estate di cantieri, tra asfaltature e altre opere di messa in sicurezza. Complessivamente, e parliamo delle sole asfaltature e pavimentazioni in pietra, nel corso dell’anno verranno messe a disposizione risorse per un milione e 250 mila euro circa. Si è cominciato da via del Macello (nella foto centrale) ed entro fine mese si proseguirà in via Brescia (tratto), via Caravaggio (tratto), via Clavelli, viale Ferrè, via Grioni (tratto), via Rossignoli (tratto) per proseguire tenendo conto delle indicazioni che verranno via via fornite dagli uffici tecnici comunali. Alle asfaltature si aggiungono, in tema di sicurezza stradale, la realizzazione di nuovi attraversamenti pedonali luminosi (120 mila euro) e l’abbattimento delle barriere architettoniche (160 mila euro). Senza dimenticare gli oltre 600mila euro investiti per il completamento della ciclabile con Campagnola, anch’essa ormai prossima all’avvio del cantiere.
“La disponibilità di oltre un milione di euro per opere stradali di manutenzione – argomenta il sindaco Fabio Bergamaschi – a cui si uniscono i fondi per le barriere architettoniche e i fondi per l’estensione degli attraversamenti pedonali luminosi, oltre a vere e proprie opere pubbliche come la ciclabile per Spettabili redazioni, a seguire una nota relativa alle asfaltature e alcune opere stradali che Campagnola, sono una scelta politica forte e precisa dell’amministrazione comunale. Una scelta che avviene nel primo anno di mandato, a dimostrare una particolare attenzione alla manutenzione e alla sicurezza stradale. Un’attenzione che non è mai mancata, mentre sono mancate purtroppo in passato le possibilità di spesa per il Comune. Oggi che, invece, le condizioni di bilancio lo consentono, abbiamo scelto di destinare una cifra mai vista nell’ultimo decennio all’assessorato ai Lavori pubblici per questo tipo di attività. Una cifra che è pari anche al doppio se non al triplo delle risorse destinate in alcuni degli anni passati, per affrontare i bisogni che si sono cumulati. Per questo motivo sarà un’estate di cantieri importanti e diffusi nei quartieri, che andranno a sanare le principali situazioni di necessità, alla luce di un ordine di priorità che nasce sia da valutazioni tecniche, sia da segnalazioni raccolte dai concittadini”.
“Interventi importanti – commenta a sua volta l’assessore ai Lavori pubblici Gianluca Giossi – ai quali vanno aggiunte le operazioni di ripristino del manto stradale garantite dalle società che hanno eseguito lavori. E ancora la segnaletica orizzontale rifatta, come primo step, in alcune parti dei quartieri di Ombriano e Sabbioni. Posso dirmi soddisfatto e posso tranquillamente confermare come questi interventi dimostrino l’attenzione continua di questa amministrazione comunale nel migliorare e garantire la sicurezza stradale”.