Sabato 23 settembre 2023, alle 17, nella Sala dei Quadri del Palazzo Comunale, sarà presentato il libro Il Gruppo Padano di Piadena – Il valore sociale della musica. Intervengono l’assessore alla Cultura Luca Burgazzi e gli autori del libro Linda Cimardi, Ivana Monti, Ugo Orlandi, Sonia Storti, Matteo Piloni, Simona Maffini, Anna Mosconi e Sergio Lodi. E’ in programma un momento musicale a cura del Gruppo di Canto popolare di Cremona e del Gruppo di Musica popolare del Museo Cambonino.
La pubblicazione del libro Il Gruppo Padano di Piadena, che segna il termine di 60 anni di attività, è l’occasione per riunire tutti quei soggetti che hanno dato vita in diversa misura e hanno contribuito a fare di questa realtà un pilastro importante della nostra storia locale. A Sergio Lodi va il merito di aver fortemente creduto nell’importanza di salvare e divulgare un patrimonio immateriale che ancora oggi è portatore di messaggi di uguaglianza e libertà oltre che ritratto indelebile della nostra comunità.
Nato a Piadena nel 1962 presso la Biblioteca Popolare, istituita nel 1945 come servizio culturale promosso e sostenuto dalla Cooperativa di consumo di Piadena, il Gruppo Padano ha avuto sempre come fine la ricerca di documenti dell’espressività popolare. Numerosissime sono state sia le attività promosse dal gruppo, sia le relazioni e le collaborazioni intrecciate con soggetti e realtà differenti.
L’evento, organizzato dal Comune di Cremona, Museo della Civiltà Contadina “Il Cambonino Vecchio”, Auser Unipop, Coop Lombardia, Comitato Soci di Zona, Cremona, Gussola, Piadena e Circolo proletario Arci, Carlo Signorini, vuole essere un’occasione per ricordare l’immenso lavoro svolto dal Gruppo e riunire le persone che lo hanno reso possibile.