Venerdì 20 gennaio 2023 riprende la rassegna letteraria della Pro Loco di Izano con una coppia di scrittori cremaschi: Ombretta Paggi e Alberto Franzi (nella foto) e il loro “Pistilli versatio”, Edizioni Montag. L’appuntamento come sempre è alle 20,45 presso la Biblioteca Comunale di Izano, via Gerardo da Izano 4. Una scrittura asciutta, veloce, ricca di conoscenze quella della coppia di scrittori che accompagnano il lettore in un tour che si snoda tra Bretagna, Irlanda e Italia, con
riferimenti anche alla realtà brasiliana. Filo conduttore dell’intrigante romanzo una sequenza di eventi che si intrecciano, si snodano si ricollegano attraverso il tempo in una spirale avvincente. “Per estensione- scrivono gli autori- la “Pistilli versatio”, il “Giro di pestello” che si usa nel linguaggio filosofico per indicare il sofisma che consiste nel prendere come
principio di prova la tesi stessa da provare, può essere detta anche circolo vizioso. E questo circolo vizioso è poi la sutura che unisce il romanzo, lega tra loro i momenti e le diverse storie che lo compongono, lo articolano, lo saldano, lo fanno vivere accondiscendendone lo sviluppo armonico nella scansione del tempo”.
Cosa hanno in comune un anziano finanziere, una prostituta fuori sede, un intellettuale, una giovane comunista, un professore di matematica, una farmacista e un’irredentista sognatrice? Niente. Qualcosa. Anzi, parecchio. I percorsi della vita, mescolandosi, danno origine a coincidenze e combinazioni bizzarre, assai difficili da credere. E in questa storia dai molti luoghi e contesti, in un arco temporale di circa trent’anni, gli intrecci casuali formano una sorta di albero genealogico sotterraneo e imprevedibile che comprende tutti i personaggi di cui sopra, travolti da un destino che, in particolari circostanze che sfuggono alla nostra abituale attenzione, ama superarsi, azzardare, generare dispettosi labirinti che dalla Bretagna, all’Irlanda, all’italia creano un’irresistibile “pistilli versatio”, un circolo vizioso.
“La struttura del romanzo è suddivisa in tredici capitoli; ogni capitolo vede davanti a sè una breve narrazione di misteriosi fatti avvenuti in Bretagna. Accadimenti inventati, naturalmente, ma che sarebbero stati più intriganti qualora fossero realmente capitati”. Un romanzo che avvince e coinvolge il lettore. I due autori, che sono anche una coppia nella vita, abitano a Offanengo e da sempre sono impegnati in ambito culturale, in Biblioteca come alla Pro Loco.
A presentare Ombretta Paggi e Alberto Franzi dialogando con loro sarà, come da tradizione, Daniela Gallo Carrabba questa volta in tandem con Francesca Lo Monaco. Ombretta Paggi leggerà alcuni passi del romanzo.