A luglio galoppano a Cremona i prezzi al consumo

11 Agosto 2025
E’ stata diffusa oggi, in contemporanea con la pubblicazione dei dati nazionali da parte dell’Istat, la nota stampa dell’Ufficio Statistica del Comune di Cremona riguardante l’indice dell’andamento dei prezzi al consumo del mese di luglio 2025 relativi alla nostra città.

Nel grafico che segue è riportato l’andamento del tasso di variazione (sia tendenziale che  congiunturale) relativo alle Divisioni.  

Nella tabella seguente, oltre ad essere riportato l’indice complessivo dei prezzi, ciascuna  Divisione viene analizzata nelle rispettive Classi, delle quali sono riportate, così come per  le Divisioni, variazioni tendenziali e congiunturali.

Codice  Livello  Descrizione Variaz. %  tendenziale (a.p.) Variaz. %  congiuntur ale  

(m.p.)

0 Gen.  Complessivo  1,20  0,4
00.ST Gen.ST  Complessivo senza tabacchi  1,1  0,4
1 Div.  Prodotti alimentari e bevande analcoliche  2,8  0
01.1.1  Clas.  Pane e cereali  -0,6  0,1
01.1.2  Clas.  Carni  4,4  0,6
01.1.3  Clas.  Pesci e prodotti ittici  2,9  -0,5
01.1.4  Clas.  Latte, formaggi e uova  0,2
01.1.5  Clas.  Oli e grassi  -13,3  -1,5
01.1.6  Clas.  Frutta  3,2  -3
01.1.7  Clas.  Vegetali  1,8  0,2
01.1.8  Clas. Zucchero, confetture, miele, cioccolato e  dolciumi  4,4  0,6
01.1.9  Clas.  Prodotti alimentari n.a.c.  0,3
01.2.1  Clas.  Caffè, tè e cacao  19,1  1,5
01.2.2  Clas. Acque minerali, bevande analcoliche, succhi di  frutta e verdura  4,2  1,4
Div.  Bevande alcoliche e tabacchi  -0,4
02.1.1  Clas.  Alcolici  -1,1  -0,5
02.1.2  Clas.  Vini  -4,4  -1,8
02.1.3  Clas.  Birre  -0,3  0,3
02.2.0  Clas.  Tabacchi  3,2  0
Div.  Abbigliamento e calzature  0,3  0
03.1.2  Clas.  Indumenti  0,3  0
03.1.3  Clas. Altri articoli d’abbigliamento e accessori per  l’abbigliamento  0,7  2,1
03.1.4  Clas.  Servizi di lavanderia, riparazione e noleggio abiti  2,2  0
03.2.1  Clas.  Scarpe ed altre calzature  -0,4  -0,3
03.2.2  Clas.  Riparazione e noleggio calzature  9,8  0
Div.  Abitazione, acqua, elettricità e combustibili  1,6  0,9
04.1.1  Clas.  Affitti reali per l’abitazione principale  5,4  -0,2
04.3.1  Clas. Prodotti per la riparazione e la manutenzione  della casa  2,8  0
04.3.2  Clas. Servizi per la riparazione e manutenzione della  casa  1,6  0
04.4.1  Clas.  Fornitura acqua  14,5  0
04.4.2  Clas.  Raccolta rifiuti  0
04.4.3  Clas.  Raccolta acque di scarico  11,8  0
04.4.4  Clas.  Altri servizi per l’abitazione n.a.c.  1,2  -0,1
04.5.1  Clas.  Energia elettrica  -2,1  3,7

 

Codice  Livello  Descrizione Variaz. %  tendenziale (a.p.) Variaz. %  congiuntur ale  

(m.p.)

04.5.2  Clas.  Gas  -0,6  1,1
04.5.3  Clas.  Gasolio per riscaldamento  -4,4  0,8
04.5.4  Clas.  Combustibili solidi  3,2  0,9
Div.  Mobili, articoli e servizi per la casa  0,1  -0,3
05.1.1  Clas.  Mobili e arredi  0,5  0
05.1.2  Clas.  Tappeti e altri rivestimenti per pavimenti  0
05.2.0  Clas.  Articoli tessili per la casa  1,1  -0,6
05.3.1  Clas.  Grandi apparecchi domestici elettrici e non  -1,4  -0,3
05.3.2  Clas.  Piccoli elettrodomestici  1,7  -1,7
05.3.3  Clas.  Riparazione di apparecchi per la casa  0
05.4.0  Clas.  Cristalleria, stoviglie e utensili domestici  0,6  0
05.5.1  Clas. Grandi utensili ed attrezzature per la casa ed il  giardino  1,5  0
05.5.2  Clas.  Piccoli utensili ed accessori vari  1,7  0,5
05.6.1  Clas.  Beni non durevoli per la casa  -2,5  -1,5
05.6.2  Clas. Servizi per la pulizia e la manutenzione della  casa  0,5  0
Div.  Servizi sanitari e spese per la salute  0,8  0,1
06.1.1  Clas.  Prodotti farmaceutici  1,2  0
06.1.2  Clas.  Altri prodotti medicali  3,2  -0,1
06.1.3  Clas.  Attrezzature ed apparecchi terapeutici  0,6  0,5
06.2.1  Clas.  Servizi medici  1,9  0,4
06.2.2  Clas.  Servizi dentistici  0
06.2.3  Clas.  Servizi paramedici  0
06.3.0  Clas.  Servizi ospedalieri  0
Div.  Trasporti  -0,7  0,9
07.1.1  Clas.  Automobili  -0,2  -0,1
07.1.2  Clas.  Motocicli e ciclomotori  0,9  0,2
07.1.3  Clas.  Biciclette e monopattini  -0,1  0,1
07.2.1  Clas. Pezzi di ricambio e accessori per mezzi di  trasporto privati  3,4  0,2
07.2.2  Clas. Carburanti e lubrificanti per mezzi di trasporto  privati  -5,2  2
07.2.3  Clas. Manutenzione e riparazione mezzi di trasporto  privati  0
07.2.4  Clas.  Altri servizi relativi ai mezzi di trasporto privati  0,1  -0,3
07.3.1  Clas.  Trasporto passeggeri su rotaia  -0,2  0,3
07.3.2  Clas.  Trasporto passeggeri su strada  0
07.3.3  Clas.  Trasporto aereo passeggeri  7,4  4,6
07.3.4  Clas.  Trasporto marittimo e per vie d’acqua interne  10,2  3,1
07.3.5  Clas.  Trasporto multimodale passeggeri  0
07.3.6  Clas.  Acquisto di altri servizi di trasporto  0

 

Codice  Livello  Descrizione Variaz. %  tendenziale (a.p.) Variaz. %  congiuntur ale  

(m.p.)

Div.  Comunicazioni  -5,8  -0,9
08.1.0  Clas.  Servizi postali  4,2  0
08.2.0  Clas.  Apparecchi telefonici e telefax  -14,7  -2,4
08.3.0  Clas.  Servizi di telefonia e telefax  0,4  -0,1
Div.  Ricreazione, spettacoli e cultura  0,6  1,1
09.1.1  Clas. Apparecchi di ricezione, registrazione e  riproduzione di suoni e immagini  -7,3  -0,8
09.1.2  Clas. Apparecchi fotografici e cinematografici e  strumenti ottici  -0,4  1,4
09.1.3  Clas.  Apparecchi per il trattamento dell’informazione  -9,5  -3,2
09.1.4  Clas.  Supporti di registrazione  0,3  3,1
09.2.1  Clas.  Beni durevoli per ricreazione all’aperto  1,2  0
09.2.2  Clas. Strumenti musicali e beni durevoli per  ricreazione al coperto  -0,5  0
09.3.1  Clas.  Giochi, giocattoli e hobby  0,5  -0,8
09.3.2  Clas. Articoli sportivi, per campeggio e attività  ricreative all’aperto  -8,4  -3,3
09.3.3  Clas.  Articoli per giardinaggio, piante e fiori  -0,2
09.3.4  Clas.  Animali domestici e relativi prodotti  -2,5  -1,5
09.3.5  Clas. Servizi veterinari e altri servizi per animali  domestici  2,2  2,2
09.4.1  Clas.  Servizi ricreativi e sportivi  4,6  7
09.4.2  Clas.  Servizi culturali  2,8  0,1
09.4.3  Clas.  Giochi, lotterie e scommesse  0
09.5.1  Clas.  Libri  1,8  0,5
09.5.2  Clas.  Giornali e periodici  4,3  -0,5
09.5.4  Clas.  Articoli di cartoleria e materiale da disegno  1,5
09.6.0  Clas.  Pacchetti vacanza  7,4  9,4
10  Div.  Istruzione  1,9  0
10.1.0  Clas.  Scuola dell’infanzia ed istruzione primaria  0
10.2.0  Clas.  Istruzione secondaria  0
10.4.0  Clas.  Istruzione universitaria  5,9  0
10.5.0  Clas. Corsi d’istruzione e formazione non definibili per  livello  0,2  0
11  Div.  Servizi ricettivi e di ristorazione  2,9  0,2
11.1.1  Clas.  Ristoranti, bar e simili  4,8  0,1
11.1.2  Clas.  Mense  0
11.2.0  Clas.  Servizi di alloggio  -1,4  0,7
12  Div.  Altri beni e servizi  2,7  0,6
12.1.1  Clas.  Servizi di parrucchiere e trattamenti di bellezza  3,1  0
12.1.2  Clas.  Apparecchi elettrici per la cura della persona  15,9  2,4
Codice  Livello  Descrizione Variaz. %  tendenziale (a.p.) Variaz. %  congiuntur ale  

(m.p.)

12.1.3  Clas. Altri apparecchi non elettrici, articoli e prodotti  per la cura della persona  0,1  -0,7
12.3.1  Clas.  Gioielleria ed orologeria  11,8  0,1
12.3.2  Clas.  Altri effetti personali  1,3  0
12.4.0  Clas.  Assistenza sociale  1,5  0
12.5.2  Clas.  Servizi assicurativi connessi all’abitazione  -4,9  0
12.5.3  Clas.  Servizi assicurativi connessi alla salute  0
12.5.4  Clas.  Assicurazioni sui mezzi di trasporto  3,3  0,6
12.6.2  Clas.  Altri servizi finanziari n.a.c.  3,7  3,1
12.7.0  Clas.  Altri servizi n.a.c.  1,6  0

Come si può osservare anche dal grafico, a partire dai primi mesi del 2024, indici tendenziali e congiunturali generali sono andati sostanzialmente crescendo. A trascinarli verso l’alto sono, in primis, le solite voci.  

Anche in luglio, infatti, resta alta la variazione tendenziale complessiva degli alimentari  (+2,8%), e in particolare quella relativa a caffè tè cacao (+19,1%), uova e latticini (+5%),  carne e dolci (+4,4% in entrambi i casi); il pane rimane sostanzialmente stabile; decrescono  soltanto, sia pure in modo significativo, oli e grassi (-13,3%).  

Così come restano alti gli indici tendenziali di servizi e forniture connesse all’abitazione:  soprattutto acqua e affitti, i cui indici tendenziali registrano, rispettivamente, valori pari a  +14,5% e +5,4%; decresce invece, per una volta, l’energia elettrica (-2,1%). 

Viceversa l’abbigliamento, ad eccezione della riparazione delle calzature (+9,8%), cresce  ma poco (+0,3% è l’indice tendenziale generale per questo segmento di consumo).  

Da notare infine anche la crescita significativa dei pacchetti vacanza (+7,4%).  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *