Dopo essersi consultato con l’organizzazione e il team di supporto, Walter D’Angelo (nella foto centrale con Lancetti e Iana) ha deciso, in accordo con loro, di rinviare di due settimane i 100 km a nuoto nel Po. Impresa non cancellata, ma posticipata a sabato 13 luglio con lo stesso programma e le stesse modalità. Una decisione presa per motivi di sicurezza sua e di tutto il team oltre che per rispetto alle vittime travolte dai torrenti in piena e i molti disastri a persone e cose accaduti a causa del maltempo.
“Penso che avrei potuto affrontare l’impresa anche con condizioni di disagio estreme, dopotutto mi sono già trovato in situazioni difficili durante la traversata della Manica e della sestupla traversata a nuoto dello Stretto di Messina, ma ci ho riflettuto bene e ho considerato la torbidità dell’acqua del Po – sottolinea D’Angelo – la maggiore preoccupazione è quella di incrociare ostacoli, come tronchi, rami o altro che potrebbero ferirmi e mettere a rischio la mia incolumità e la sicurezza non solo mia, ma anche del team che mi affiancherà durante l’impresa”.
Dunque è tutto rinviato a sabato 29 giugno con ritrovo alle 6:30 sul pontile della Canottieri Baldesio di Cremona, e l’arrivo arrivo previsto intorno alle 19:00 a Bagnolo S. Vito (Mantova), nella località Correggio Micheli.
L’evento è promosso e organizzato da Assopo ASD, associazione per la promozione del nuoto in Po, presieduta da Alberto Lancetti e con il supporto tecnico del Rescue Team – Salvamento Vigevano. Mario Lana sarà il pilota della barca di supporto, mentre Ornella Perongini si occuperà del rifornimento di integratori salini, barrette, accanto a loro Susanna Ravelli, vicepresidente di Assopo, Paolo Antonini, presidente degli Amici del Po di Casalmaggiore, Damiano Chiarini, presidente dell’Associazione Persona e Ambiente.
A seguire la discesa anche i cronometristi della FICr che garantiranno il corretto svolgimento della competizione e ufficializzeranno tempo, durata e chilometraggio corretto.
L’evento sarà anche l’occasione per raccogliere fondi e sensibilizzare a favore di 2NOVE9 Associazione Vittime Incidenti Stradali – APS. www.2nove9.com.