L’iniziativa torna in centro città: grande affluenza per le consulenze e l’esame delle urine Per quasi tutti i partecipanti era il primo controllo: il 20 per cento farà accertamenti. Grande successo per l’open day dedicato alla salute dei reni, organizzato oggi a Spazio Comune. Un’équipe della Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale di Cremona – composta da tre medici nefrologi e nove infermieri a rotazione (nella foto) – ha accolto 120 persone, uomini e donne, dai giovani agli over 60.
Prima d’ora, quasi nessuno tra i partecipanti aveva effettuato visite o accertamenti per la salute renale. Ad ognuno è stata misurata la pressione arteriosa ed è stato effettuato un esame delle urine: il 20 per cento di questi proseguirà un percorso diagnostico per fare ulteriori accertamenti. Ogni persona ha ricevuto una consulenza personalizzata in base ai risultati ottenuti, accompagnata da consigli utili a mantenersi in salute.
«Tornare in piazza dopo tanti anni è stata una grande emozione». Flavia Cornacchia, nefrologa presente alla giornata aperta, esprime a nome dell’équipe la soddisfazione per l’iniziativa appena conclusa. «Abbiamo incontrato tantissime persone, compresi alcuni ex pazienti della Nefrologia, dializzati e trapiantati, che sono passati a salutarci. È segno che la cura non si esaurisce con il percorso terapeutico, ma conserva un forte aspetto umano, che ha reso ancora più bella questa giornata di prevenzione».