Accademia a Locanda Folcieri di Volongo, ‘lezione’ sui cereali

25 Marzo 2023

La conviviale di marzo, terza di quest’anno, della delegazione di Cremona dell’Accademia Italiana della Cucina si è svolta alla Locanda Folcieri, titolare Cristina Fornari, un ristorante ricavato all’interno di un palazzo storico nel centro di Volongo: un ambiente elegante che ha fatto da cornice a una cena apprezzata pienamente dagli accademici. Il delegato Marco Petecchi ha aperto la serata con la presentazione del nuovo accademico, il medico Tazio Sacconi, del quale era stata anticipata la volontà di aderire all’Accademia nel corso della prima cena del 2023 al ristorante ‘La gatta ubriaca’ di Bordolano.

E’ stato servito un ottimo menu di mare: per antipasti zuppetta in guazzetto con crostini di pane pugliese, insalata di polpo e seppie con frutta fresca, alici marinate ‘da noi’; due primi: risotto alla marinara ‘bianco’, tagliolini all’amatriciana di mare; due secondi: grigliata di gamberoni ‘Argentina’ e frittino di calamari e ciuffetti; dolce della casa. Vini: prosecco Servo Suo e lugana Ottella.

Ospite della serata alla Locanda Folcieri è stato David Ghezzi, titolare del bistrò Vegetamente di Cremona, invitato quale esperto di cereali tema proposto dall’Accademia a tutte le delegazioni per il 2023. ‘I cereali – ha esordito Ghezzi – sono la base della nostra proposta alimentare. Dovrebbero essere lavorati il meno possibile anche in relazione al processo ossidativo al quale è sottoposto il nostro organismo. Noi proponiamo il cereale in forma integrale. Il chicco è costituito dalla cuticola (crusca) che è la parte esterna, ricca di proteine e sali minerali, dalla parte interna consistente negli amidi (proteine e fibre solubili) e il germe (ricco di grassi insaturi). Il consumo regolare di fibre insolubili mantiene sotto controllo l’indice glicemico ed evita il picco insulinico. Il consumo del chicco intero dà un apporto nutrizionale completo’. Il relatore ha poi sottolineato l’ambiguità del termine ‘integrale’ a livello commerciale. ‘Induce confusione’ ha precisato, spiegando poi la differenza tra ‘cereali vestiti’, ‘cereali nudi’ e ‘cereali perlati’. Un capitolo a parte è stato riservato ai cereali antichi che si stanno riscoprendo e l’ospite ha infine spiegato perché la manipolazione genetica tesa a incrementare la resistenza ai parassiti ha provocato l’aumento esponenziale dell’intolleranza al glutine tra i consumatori..

Locanda Folcieri

via Roma 2Volongo (Cremona)

Tel. 0372 846019

mail: contatti@ristorantepalazzofolcieri.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *