Dopo la pausa estiva la delegazione di Cremon dell’Accademia Italiana della Cucina si è ritrovata per proseguire la serie delle conviviali presso il ristorante Il Cantinone di Casalbuttano, che il patron Gianluca Pietroni ha comunicato di avere scelto come sede definitiva, abbandonando quella storica di via Ghinaglia in città. Perciò chi vorrà gustare i piatti tipici della cucina romana dovrà spostarsi a Casalbuttano, ma ne varrà la pena. Dal portico d’ingresso ci si affaccia su un ampio cortile con tavoli elegantemente apparecchiati, un ambiente adatto a piacevoli cene estive. I locali interni sono attualmente in via di ristrutturazione proprio per un’accoglienza adeguata anche nella stagione autunnale e invernale. Il Cantinone, come si diceva, è un angolo di romanità trapiantato nella Pianura Padana: i piatti serviti infatti sono quelli tipici della cucina capitolina, seguendo la stagionalità delle materie prime e del periodo. Dai taglieri del norcino e dei pecorini al pepe e al peperoncino accompagnati da verdure grigliate e giardiniera della casa, alle paste alla carbonara, all’amatriciana, al cacio e pepe, alla pecorara, alla porchetta, alla trippa romana, alla coda alla vaccinara, ai carciofi e ai supplì. La cantina è curata e presenta etichette prestigiose, tra le quali non mancano quelle della Tognazza che provengono dalla tenuta laziale condotta da Gianmarco Tognazzi, figlio del grande Ugo.
Il servizio è accurato e tutto lo staff è attento e disponibile, così come lo chef e titolare Pietroni, pronto a soddisfare ogni curiosità degli ospiti. Gli accademici hanno apprezzato sia il luogo, sia le pietanze scelte per la serata, tanto da valutare la cena con una pregevole votazione complessiva di 8,4/10.
Ospite della conviviale lo studioso e musicista Roberto Codazzi con la moglie Clarita, che ha presentato il suo ultimo libro ‘Musicisti a tavola dalla A alla Z’, intrattenendo i commensali con notizie, curiosità e aneddoti riguardanti il legame tra il mondo della musica e la cucina.
Nella foto centrale Gianluca Pietroni
https://www.facebook.com/share/v/1A3Horb1gH/