Caro Direttore, sento il dovere di rispondere a una dichiarazione del senatore Pizzetti rilasciata nell’ambito di una intervista Mi riferisco a quanto da lui espresso a favore della autostrada Cremona-Mantova (che anch’io vorrei veder realizzata) ma che nello specifico mi ha davvero sconcertato:
“Serve l’autostrada Cr-Mn per connettere strategicamente Cremona al mare attraverso il Porto di Mantova Valdaro e il Brennero “.
Così il senatore Pizzetti celebra le esequie del Porto di Cremona (senza neanche citarlo) e propone di trasferire via camion le merci da Cremona al porto di Mantova per poi da li imbarcarle su navi fluviali e farle giungere a Venezia a al mar Adriatico!!
I grandi cremonesi ( Lombardi ,Genzini, Dolfini) che si sono spesi a favore del porto di Cremona quale porto interno più lontano dal mare (e quindi più competitivo) si rivolteranno nella tomba!
Certamente negli ultimi anni ci sono stati problemi per la navigazione sul “medio Po” fra Cremona e Mantova , tant’è vero che il Ministero, che continua come la UE,a ritenere il porto di Cremona principale Hub fluviale- intermodale italiano della Rete delle idrovie trans europee, ha stanziato 145 milioni per le 4 regioni del Po al fine di migliorare le condizioni di utilizzo della via d’acqua per il trasporto merci, assegnandone quasi la metà 59 milioni) proprio alla regione Lombardia per restituire piena agibilità al tratto Piacenza – Cremona-Foce Mincio!
Davvero incredibile che il Ministero romano dopo 17 anni torni a investire per restituire ampia agibilità e competitività al porto di Cremona mentre un importante e stimato (anche da me) senatore del territorio lo dia per morto e sepolto!
Giorgio Albera
presidente della Azienda Regionale per i Porti fluviali di Cremona e Mantova (1995- 2005)
2 risposte
Ma che cosa interessa questa possibilità, che alleggerirebbe il territorio dal transito su gomma, se i candidati sindaco sono tutti, tranne Paola Tacchini, favorevoli alla cementificazione, alla costruzione dell’ autostrada, in barba all’inquinamento che ci opprime? Lottare per tornare indietro è troppo impegnativo, meglio andare avanti e non se ne parli più! E se qualcuno si agita nella tomba… pazienza: chi muore giace, e chi resta si dà pace!
Accipicchia, ecco spiegato il mistero della gara ciclistica denominata “circuito del porto”. Allora c’è davvero un porto a Cremona? Resta da stabilire a cosa serve, oltre che ai ciclisti. Se il canale navigabile è un elemento fondamentale per le gare di pesca, nel porto di Cremona potrebbero organizzare corsi di suicidio per annegamento.