...

Alla Biblioteca Statale gli appuntamenti di gennaio

3 Gennaio 2025

Venerdì 10 gennaioi ore 17, sala conferenze Virginia Carini Dainotti Fake Art di Tito Gilberto

Presentazione del libro “Fake Art” di Tito Giliberto: l’Autore dialogherà con Nicola Arrigoni, giornalista de “La Provincia di Cremona”. Il fascismo voleva sembrare moderno. A tale scopo adottò lo stile alla moda. Ma si trattava di una mistificazione. Diventa perciò doverosa un’operazione verità, oggi. Controcorrente, in epoca di revisionismi.
Interviste a Adachiara Zevi, architetta, storica dell’arte, Presidente della Fondazione Bruno Zevi; a Ferruccio De Bortoli, ex Direttore del “Corriere della Sera” e Presidente onorario del Memoriale della Shoah a Milano; a Giuseppe Pedroni e a Fabrizio De Sanctis dell’Associazione Nazionale Partigiani Italiani; a Raffaella Barbierato, Direttrice della Biblioteca Statale di Cremona. L’inchiesta deriva dal docu-film con l’attrice Alba Barnabei, spin off del precedente lungometraggio “L’Era Antifascista”, qui in appendice con voci, immagini e protagonisti.

Venerdì 24 gennaio ore 16,30, sala conferenze Virginia Carini Dainotti, Books & Tea

Riprende il ciclo Books & Tea in Biblioteca. L’appuntamento con la presentazione di un libro accompagnata da un momento conviviale durante il quale poter sorseggiare insieme un tè.

Venerdì 31 gennaio, ore 16.30. Sala Conferenze “Virginia Carini Dainotti”, Alberto Bernini presenta ‘Parallelismo Sociale convergente’ 

Alberto Bernini presenta il suo volume: ‘Parallelismo Sociale convergente’ (CremonaBooks 2024). Si inserisce nello studio degli eventi contemporanei esaminati attraverso lo strumento della critica filosofica, adottata in questo caso per scandagliare in profondità i fatti connessi alla globalizzazione e alle conseguenze che ne derivano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seraphinite AcceleratorOptimized by Seraphinite Accelerator
Turns on site high speed to be attractive for people and search engines.