Alquati (Lega): orario Piccola Biblioteca da cambiare

29 Agosto 2024

Jane Alquati, consigliere comunale della Lega, ha presentato una mozione al presidente del Consiglio comunale Luciano Pizzetti
e al sindaco Andrea Virgilio sulla riformulazione dell’orario d’accesso alla Piccola Biblioteca.

”Il Comune di Cremona – scrive Jane Alquati – gestisce La Piccola Biblioteca ubicata presso il Museo di Storia Naturale all’interno del contesto di Palazzo Affaitati. La Piccola Biblioteca è una biblioteca dedicata ai bambini e alle loro famiglie, nel cuore della città: accesso e i servizi sono gratuiti. La finalità della biblioteca è la promozione della lettura e dell’editoria per bambini e ragazzi dai primi mesi di vita sino ai 13 anni. Una particolare attenzione è data ai servizi e alle proposte per la fascia della scuola infanzia. La Piccola Biblioteca è un punto di riferimento per numerose famiglie cremonesi e per i turisti che possono abbinare alla visita alla città anche un momento per i più piccoli. Il target di riferimento ulteriore è costituito dalle scuole infanzia e scuole primarie cittadine, provinciali e delle province limitrofe. Numerosi sono gli eventi educativi e di animazione organizzati negli anni anche in collaborazione con soggetti privati. La Piccola Biblioteca aderisce alla rete bibliotecaria bresciana e cremonese ed è un punto di consultazione, ritiro e prenotazione di libri e consente agli utenti iscritti in una qualsiasi biblioteca della Rete di accedere ai servizi ed usufruire del patrimonio documentario di tutte le biblioteche tramite il servizio di prestito interbibliotecario. Dato inoltre che nel territorio cittadino si registra una carenza di spazi educativi per le famiglie e l’infanzia, in particolar modo di spazi al coperto e che l’attuale orario della Piccola Biblioteca garantisce un’apertura di un solo pomeriggio sino alle 17, limitando moltissimo l’accesso ai bambini al termine delle lezioni pomeridiane”.

Alla luce di quanto esposto, la mozione di Jane Alquati, se approvata dal Consiglio comunale, impegna il Sindaco e la Giunta a riformulare gli orari di accesso della Piccola Biblioteca, ipotizzando un’estensione dell’orario pomeridiano nei giorni infrasettimanali in modo da renderla fruibile durante il periodo scolastico.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *