Andrea Virgilio si candida sindaco di Cremona

30 Gennaio 2024

”Per Cremona io ci sono”. Con questo slogan Andrea Virgilio, 51 anni, vicesindaco di Cremona, ha sciolto la riserva e  dichiara di essere disponibile a succedere a Gianluca Galimberti, non più rieleggibile perché a giugno terminerà il suo secondo mandato. Diplomato, già assistente alla persona nella scuola secondaria di primo grado, vanta una lunga esperienza in politica e nel campo del volontariato. Dal ’97 è dipendente e socio lavoratore della cooperativa Iride quale educatore. Ha operato soprattutto nel campo dei progetti riguardanti la lotta alle tossicodipendenze tra i giovani. Da sempre vicino all’ex parlamentare Luciano Pizzetti, ha sempre militato nel Pd. Il suo nome come potenziale candidadto alla carica di sindaco circolava da tempo insieme con quello di Pizzetti che però si è sempre detto indisponibile. Virgilio è stato consigliere comunale dal 2004 al 2009, capogruppo del Pd e membro delle commissioni Urbanistica, Periferie e Politiche sociali. Dal 2009 è stato consigliere provinciale e capogruppo del Pd. Dal 2014 al 2019 ha ricoperto la carica di assessore al Territorio, al Patrimonio e alla Casa. E’ sposato con l’avvocato Elena Guerreschi, presidente di Aida.

”Il mio orizzonte politico è quello liberale, progressista e riformista” ha dichiarato Virgilio nel video postato stamane su Facebook, riprodotto qui sotto.

6 risposte

  1. Anche Galimberti all’inizio della sua avventura politica era stato sostenuto da Pizzetti. Quello che è successo in questi anni, soprattutto questi ultimi, lo sappiamo e lo vediamo tutti. Virgilio ha le carte in regola e l’esperienza per camminare con le sue gambe. Forse allora avrebbe potuto aver bisogno di essere affiancato e Virgilio al posto di Galimberti, col senno di poi, sarebbe stato molto meglio! È andata così. Che Virgilio non resti bruciato per colpe non sue e per il potere attuale del centrodestra. Ma chi proporrà il centrodestra???

  2. Purtroppo Virgilio per molti non è altro che la prosecuzione dell’attuale fallimentare amministrazione Galimberti. Peccato…

  3. Che cosa vuol dire sono disponibile? Chi c’è alle sue spalle? Il PD: perché non l’ha candidato il partito ufficialmente? Una lista? Facciamo nuova la città un’altra volta? No, grazie. Non c’è chiarezza…

  4. Volontariato ed esperienza politica, sguardo sveglio e consapevole. Sembra un’ ottima candidatura. Vorrebbe e saprebbe dare una scossa ad opinione pubblica ed istituzioni perché si cerchi per trovarla una soluzione al problema salute ed economia ( agricola come industriale ) in una delle città con aria ed acque di falda le più inquinate d’ Europa ?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *