Arcigay Cremona La Rocca: nuovo direttivo e Onda Pride

7 Novembre 2025

La storica sede di Arcigay Cremona in via Speciano apre le sue porte a molte novità:  prima fra tutte l’integrazione del consiglio direttivo con l’elezione di Alessio Maganuco Anna Morali e Simone Valvassori, tra i principali e le principali protagoniste  dell’organizzazione del primo pride cremasco. Un grande successo in termini di  coinvolgimento della comunità alla costruzione del percorso politico e di partecipazione  alla parata finale tenutasi lo scorso maggio. 

L’assemblea straordinaria è stata un’occasione importante di confronto, proposte e  riflessioni. L’anno associativo 2025/2026 vedrà il comitato territoriale dell’associazione  impegnato su più fronti in tutti i territori della provincia: cremonese, cremasco e  casalasco. 

“Sono molto entusiasta –  dice la presidente Chiara Pedroni  – l’arrivo di nuove personem socie volontarie, è il frutto del lungo lavoro portato avanti da Arcigay Cremona sul territorio  cremasco e ringrazio Anna, Alessio e Simone per la disponibilità a mettersi in gioco”. 

Gabriele Piazzoni, segretario generale, aggiunge: “E’ importante e significativo l’ingresso di una rappresentanza del gruppo che ha organizzato il Crema Pride. Un gruppo che ha  svolto un lavoro straordinario riuscendo a coinvolgere Istituzioni cittadine, forze politiche  e sindacali, altre associazioni e larga parte del tessuto sociale in pochissimi mesi”. 

Lorenzo Lupoli, vicepresidente di Arcigay Cremona, conclude sottolineando l’importanza  dell’attenzione verso le periferie e i territori di provincia, dove troppo spesso i bisogni  delle persone lgbtqia+ non vengono ascoltati dalle Istituzioni: “È fondamentale fare  comunità, costruire relazioni e lavorare in rete, proprio come sta facendo il Collettivo  Onda Queer di Casalmaggiore con il quale collaboriamo attivamente da quando è nato  nel 2023”. 

Il 2026 sarà l’anno della terza edizione di Cremona Pride, percorso a cui Arcigay Cremona collabora e crede fortemente, che si concretizza grazie all’impegno del  Comitato organizzatore e al lavoro delle decine di volontari* che lo animano.

 

Arcigay Cremona La Rocca

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *