ArteViva. TraAttori il 29 al Teatro Filodrammatici

23 Settembre 2024

La Scuola di Improvvisazione Teatrale dei TraAttori è sempre alla ricerca di nuove strade per diffondere il teatro d’improvvisazione e ibridarlo con altre forme d’arte. Forti della loro capacità di coinvolgere il pubblico con spettacoli frizzanti e unici, hanno deciso di creare il progetto ArteViva. L’obiettivo è valorizzare l’offerta culturale cremonese, proponendo modalità alternative di fruizione. Il riferimento è quello ad una modalità partecipata, in cui è il pubblico, chiamato a partecipare in prima persona, a contribuire allo storytelling, diventando così esso stesso fonte creativa.

La proposta dei TraAttori è quella di affiancare le classiche visite guidate a luoghi dell’arte della città con spettacoli di improvvisazione teatrale che avvengono in loco. Corti private, palazzi e musei si trasformano in un palcoscenico dove gli improvvisatori imbastiscono sul momento uno spettacolo che mescola spunti forniti dal pubblico con elementi esposti poco prima dalla guida. I luoghi della storia, della cultura e dell’arte cittadina riprendono vita grazie alla partecipazione attiva del pubblico mostrando la forza unificatrice di un’ArteViva.

Le visite saranno condotte dalla storica dell’arte Susanna Fiorentini, volto noto del turismo cremonese. Per ogni data saranno previsti due turni di visita. L’evento è realizzato con il patrocinio del Comune di Cremona grazie al bando Cultura Bene Comune 2024. Ingresso 10,00 euro, acquistabile su www.traattori.it.

Domenica 29 settembre: Il Filo nascosto” partendo dall’osservazione di piazza Filodrammatici attraverseremo i duecento anni di storia di un tassello fondamentale della cultura cittadina e nazionale: il Teatro Filodrammatici. Ci addentreremo nella architettura del luogo, passando dalla sede della Società Filodrammatica Cremonese, fino a concludere con la sala del teatro, dove la i TraAttori metteranno in scena uno spettacolo improvvisando su ciò che il pubblico ricorda della visita. I segreti, gli eventi e l’eredità di uno dei luoghi più pelli di Cremona torneranno a vivere sul palcoscenico. In scena: Valentina Faverzani, Elia Orsi, Stefano Guereschi, Cesare Lazzarini

I turno Ore 9:30 – II turno Ore 11

Domenica 20 ottobre: L’eco degli antichi” Un viaggio che vi porterà nella Cremona antica, tra abitudini, riti e leggende. Storie di dei, di superstizione e di arte si intersecano con quelle della chiesa medievale di San Lorenzo. Starà ai TraAttori unire questi elementi con gli spunti del pubblico per portarci in un viaggio nel tempo unico e irripetibile. Una occasione per vivere il Museo Archeologico “San Lorenzo” in maniera alternativa. Una chiesa che diventa museo, un museo che diventa teatro.

I turno Ore 10 – II turno Ore 11:30 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *