Caro direttore le scrivo per segnalare un increscioso avvenimento. I miei genitori vivono al Cambonino, nei palazzoni dell’Aler al civico 2 di via Nuvolone. Purtroppo nel loro condominio sono rimaste quattro famiglie cremonesi. Purtroppo non per discriminazione razziale ma perché sono gli unici che pagano l’affitto e le spese.
Per tale motivo l’Aler non si impegna a far riparare l’ascensore. I miei genitori, ottantaquattro ed ottantadue anni, dal mese di novembre sono prigionieri in casa. Prigionieri perché l’ascensore è rotto dal mese di novembre e nonostante le continue telefonate, lamentele sopralluoghi di improbabili tecnici l’ascensore non funziona. Poiché mio padre ha insistentemente telefonato alla ditta manutentrice, da un mese a questa parte si sente ripetere” stiamo aspettando la scheda”, neanche dovesse arrivare a piedi dalla Silicon Valley.
Capisco perfettamente che per Aler non sia conveniente fare manutenzione ove non ha introiti, capisco anche che molte ditte prendano appalti e poi non siano in grado vuoi per mancanza di personale, vuoi per il troppo lavoro, di mantenere gli accordi ma farsi a quell’età sei piani di scale tre quattro volte al giorno è veramente faticoso oltre che pericoloso.
Spero mi voglia pubblicare e chissà che qualcuno non pensi:” se capitasse ai miei genitori?” e decida di darsi una mossa.
Cordialmente
A.S.
Cremona
3 risposte
Da molto tempo non viene fatta neppure la manutenzione ordinaria, grondaie, vetri rotti, corde delle tapparelle, luci vani comuni, serrature portoncino ingresso, saracinesche garage sfondati, strisce anti scivolo. Fino a qualche anno fa vi era più attenzione e tempistica.
È una vergogna, sono esattamente 4 mesi che l’ascensore funziona una volta ogni 15 o 20 giorni per un’ora , dopodiché serve l’intervento dei vigili del fuoco che intervengono per liberare chi è rimasto intrappolato dentro. Questa volta è da prima di Natale che è fermo, anziani e disabili agli “arresti domiciliari”.
La ringrazio per la segnalazione! Sono assolutamente stupita di quanto stia accadendo in quello stabile, in realtà è da settembre 2023 che periodicamente quell’ascensore presenta guasti (tra l’altro se non ricordo male stette fermo più di due mesi anche qualche estate fa).
Mia mamma è stata ricoverata due mesi a Cremona Solidale per un intervento al femore e quando finalmente è tornata a casa, il 15 dicembre, ho dovuto chiamare il Cremona Soccorso per aiutarmi e farle fare le scale (abita al secondo piano). Va da sé che dovendo usare il deambulatore mia mamma è chiusa in casa da quella data.
Ci sono persone anziane che vivono ai piani più alti in quel palazzo. Tra l’altro anche per le persone giovani è comunque impegnativo fare piani di scale, magari con il peso della spesa.
Io ho scritto a Striscia la Notizia, non so se verrò mai presa in considerazione ma di sicuro l’abbandono di questi palazzi non può e non deve passare inosservato.