Assemblea Consorzio.it, ok al bilancio all’unanimità

23 Aprile 2024

 

Ieri sera nella sede di Consorzio.it si è svolta, di seguito alla seduta del Comitato di Controllo ed Indirizzo, l’assemblea per l’approvazione del bilancio 2023 e di nomina del Consiglio di Amministrazione e del Collegio Sindacale di Consorzio.it alla presenza di oltre il 91% del capitale sociale.

1) Bilancio 2023 e Budget 2024
La presidente Alessandra Vaiani ha illustrato il consuntivo 2023 con entrate pari a 5.069.575 ed un utile di circa 700.000 euro da cui sono stati accantonati per la progettazione del sistema ciclabile 550.000 euro. L’esercizio 2023 si è quindi chiuso con un utile effettivo di 146.981 euro dopo aver accantonato ulteriori 5.136 euro per le tasse. Un risultato decisamente positivo, oltre le aspettative, che consente tra l’altro di rendere a disposizione risorse per la progettazione della ciclabili, unitamente a quanto era già stato accantonato l’anno scorso, circa 870.00 euro complessivi.

L’amministratore delegato Bruno Garatti ha quindi illustrato le prospettive societarie con il budget 2024 che dovrebbe per la prima volta superare la soglia dei 6 milioni di euro a seguito del deciso sviluppo aziendale di questi ultimi anni e del contributo connesso ai finanziamenti PNRR.
Garatti nel presentare il Piano investimenti (circa 3,5 milioni nel 2024 e 3,8 milioni nel 2025) ha
illustrato ai soci anche il complesso patrimoniale della società. La dote finanziaria di Consorzio, disponibile ad oggi per investimenti territoriali strategici, sfiora ormai i 15 milioni di euro. Nel corso del 2023 tale diponibilità ha generato, causa le condizioni di mercato favorevole, anche un’entrata finanziaria importante (circa 300.000 euro). Garatti ha anche sottolineato come anche il pacchetto azionario di A2A, ricevuto dalla cessione di Lgh, genera stabilmente una redditività importante; le azioni, ai valori di mercato attuali, hanno un valore di circa 13 milioni di euro. A questo vanno aggiunti i vari assets di proprietà che generano ulteriori rendite (piattaforme rifiuti, canile, varchi, impianti fotovoltaici), oltre ad immobili ed aree, evidenziando quindi una
struttura patrimoniale della società decisamente solida.

Dopo il dibattito sono stati approvaati all’unanimità il bilancio 2023 e il budget 2024.

Il presidente Gianni Rossoni a nome del Comitato di Indirizzo e controllo della società ha proposto all’Assemblea la conferma dell’intero Consiglio di Amministrazione composto da:
Alessandra Vaiani (presidente del cda)
Bruno Garatti (amministratore delegato)
Andrea Venuto (consigliere)
per un’ulteriore anno e fino all’approvazione del Bilancio 2024 al fine di iniziare a lavorare sugli obiettivi indicati, oltre che per continuare a favorire un maggiore e più diretto dialogo tra
l’Azienda e i Comuni soci.

Alla luce dei risultati ottenuti in questi anni Bruno Garatti è confermato nel ruolo di
amministratore delegato, con le deleghe operative già assegnate anche per continuare il lavoro di
organizzazione della struttura aziendale.

Per quanto riguarda il Collegio sindacale è stato proposto il rinnovo triennale (così come previsto dal codice civile) dei seguenti sindaci :
Sindaci effettivi:
Mario Tagliaferri (presidente)
Francesco Borsieri
Marta Fusar Bassini
Anche le proposte di rinnovi sono state approvate all’unanimità da sindaci soci.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *