Il 25 maggio alle ore 15 è convocata l’assemblea ordinaria annuale della società canottieri Baldesio che si terrà in sede, nel palazzetto polivalente. All’ordine del giorno l’aperttura delle operazioni di voto per il rinnovo del collegio dei probiviri mediante la nomina di tre componenti effettivi e due supplenti, il voto del bilancio consuntivo 2023 e preventivo 2024, la relazione del presidente. Seguiranno la nomina dei soci onorari, l’assegnazione dei trofei Parolini, Fanetti-Boni, Lussignoli, la premiazione dei campioni italiani. Poi si affronterà il tema centrale dell’assemblea, la presentazione dei bilanci consuntivo e preventivo, con la relazione dell’amministratore e i successivi interventi. L’assise si chiuderà col voto. A tale proposito, il socio Alberto Corazzi ha annunciato, motivandolo, il suo voto contrario tramite posta elettronica certificata inviata al consiglio direttivo.
La volontà di dare battaglia in assemblea. La prova generale di ciò che accadrà il 25 maggio si è svolta lo scorso 17 dicembre all’infuocata assemblea straordinaria che ha visto la bocciatura di tutte le proposte formulate dal direttivo, tranne quelle sottoposte per legge all’approvazione delle società sportive.
Ieri sera la segreteria della Baldesio ha inviato via mail ai soci la convocazione dell’assemblea e a tambur battente Corazzi ha inviato oggi al direttivo le sue prime considerazioni sul bilancio.
”Quello preventivo 2024 – si legge nella mail – mi ha fatto rizzare i capelli in testa ma per ora mi limito a parlare del consuntivo. Due considerazioni. La prima: in settembre in assemblea avevo detto ai soci che i 40 euro di aumento della quota ordinaria non erano giustificati. Io ho votato contro, ma la maggioranza ha dato fiducia ai consiglieri, spaventata da chi seminava allarmi dall’alto del suo sapere. Ma il tempo è galantuomo. Tutti i nodi vengono al pettine. Cari soci vi hanno spaventato senza motivo reale. Non so se volutamente o per incapacità previsionale. Veniamo al dunque’.
Preventivo utenze 370.000 euro, ma si è speso 60.000 euro in meno.
Preventivo utile 375.000 euro. Utile reale 447.000 euro cioè 70.000 euro in più, come appare dal fondo riserva ordinaria.
Quindi l’aumento della quota ordinaria per le utenze doveva essere di 15 euro, non di 40. E se fossero stati tagliati i costi, come auspicavo, nemmeno i 15. L’amministratore parlava addirittura di 60 euro di aumento. Ricordatevelo, cari soci, la prossima volta che vi chiedono un aumento di quote ordinarie ventilando catastrofi imminenti.
Signori consiglieri, gli aumenti si chiedono solo a consuntivo: una volta accertato l’incremento dei costi, si propongono le soluzioni. Comunque in assemblea vi chiederò di ridurre le quote dei 40 euro non dovuti. Preparate la risposta. Vi consiglio di ammettere l’errore e porre rimedio. Ridateci i nostri 40 euro.
Seconda considerazione: assunzione della quarta impiegata, deliberata il 31 luglio 2023 e motivata, come risulta dal verbale, dalla necessità di sveltire i bilanci. Per inciso, arriviamo coi bilanci un mese dopo la Bissolati. Ho scritto pec di diffida ai consiglieri invitandoli a soprassedere perché l’assunzione non aveva alcun senso. Il numero dei soci è invariato come pure quello delle fatture. Il lavoro è sempre stato svolto da due impiegate. Non mi hanno ascoltato, hanno assunto la quarta impiegata e mi hanno fatto rispondere da un avvocato: ad oggi ho ricevuto 18 pec. Al punto 16 della relazione del presidente leggo che le altre società delle nostre dimensioni hanno quattro impiegate. Ma dal sito internet della Bissolati, che ha 4.000 soci, mille più della Baldesio, nella sezione segreteria si apprende che “Il personale è composto da due segretarie deputate alla gestione burocratica e amministrativa e una dedicata agli ambiti sportivi e gestione soci”.
Con l’assunzione della quarta impiegata il costo del personale sballa. In assemblea evidenzierò questo inutile aggravio di costo. Visto che il preventivo 2024 prevede il costo di 4 impiegate chiederò che venga bocciato e proporrò di non rinnovare il contratto a tempo determinato della quarta impiegata”.
—
2 risposte
La Baldesio nel paese delle meraviglie.
Ma in quale paese del mondo si aprono le votazioni prima della presentazione dei bilanci e degli interventi dei soci ?
Mi torna in mente la Regina di Cuori di “Alice nel paese delle meraviglie”
rappresenta la furia cieca e la punizione ingiusta.
Questo personaggio governa infatti il suo mondo arbitrariamente, mandando alla pena capitale chiunque rappresenti il minimo elemento di fastidio o di noia
— Tagliatele la testa! urlò la Regina con quanta voce aveva. Ma nessuno si mosse.
— Chi si cura di te? — disse Alice, Tu non sei che la Regina d’un mazzo di carte.
Alice si salva dal processo semplicemte riconoscendo che quelle che ha davanti sono solo delle semplici ed innocue carte.
Basta guardare in faccia la realtà
E la realtà è sotto gli occhi di tutti noi Soci Baldesio.
Guardate l’ultima riga del preventivo 2024
Fondo riserva ordinaria che in realtà è l’utile.
Prevedono una perdita di utile di 100.000 euro rispetto al 2023
Direi che basta e avanza.
L’incapacità di fare previsioni l’hanno già dimostrata con le utenze per cui ci hanno sfilato 40 euro di quota ordinaria dal portafoglio.
Hanno cannato clamorosamente.
Vediamo se ci riducono le quote adesso.
Figurati.
Questi prevedono 100.000 euro in meno di utile così possono chiederci altra grana.
Vanno fermati.