Egregio direttore,
la bellissima canzone di Simone Cristicchi (foto centrale) in gara al Festival di Sanremo non racconta solo un’esperienza personale, ma la realtà di oltre 7 milioni di persone – di cui il 60% donne – che in Italia si prendono cura dei propri cari. Sono i cosidetti “caregiver”: persone, soprattutto familiari, che si prendono cura dei propri cari, anziani o disabili.
In Provincia di Cremona i caregiver sono soprattutto donne, o meglio, figlie, con una età media di 57 anni, lavoratrici dipendenti a tempo pieno. Almeno un caregiver su due sostiene di sentirsi abbandonato, soprattutto dalle istituzioni.
In Lombardia, come gruppo consiliare PD, in questi anni abbiamo cercato di dare maggiore visibilità a queste persone. Per questo abbiamo chiesto e ottenuto nel 2022 una legge specifica sui caregiver che, tuttavia, dispone ancora oggi di risorse insufficienti. Risorse che sarebbero particolarmente importanti anche nella nostra Provincia che si trova sul podio, insieme a Sondrio e Mantova, per la maggiore presenza di contribuenti vulnerabili che si trovano in situazione di disagio economico e/o sociale, con una percentuale che si attesta intorno al 29% (dati rapporto Acli Lombardia 2024).
Una situazione a cui si aggiunge l’immobilismo del Governo dal quale attendiamo ancora l’esito del tavolo tecnico interministeriale che entro la primavera dello scorso anno doveva produrre un disegno di legge per il miglioramento della legge 104. Perchè serve una legge nazionale per dare risposte e sostegno vero a queste persone.
Anche per questo la canzone di Cristicchi, oltre che bella, è una canzone importante.
Matteo Piloni
Matteo Piloni
consigliere regionale