Sono Carolina Maffezzoni, Giuseppe Ferrari e Alessandro Malingher i restanti componenti della direzione strategica dell’Asst Crema guidata da Alessandro Cominelli. Le nomine sono state deliberate oggi. Cominelli ha affidato a Maffezzoni il ruolo di direttore sociosanitario, a Ferrari quello di direttore amministrativo. Malingher sarà il direttore sanitario. La direzione strategica si presenterà in una conferenza stampa la prossima settimana. I direttori prenderanno servizio dal prossimo 10 gennaio.
“Credo di aver composto un’ottima squadra, che mi aiuterà a condurre le sfide che la sanità dovrà affrontare nei prossimi anni – il commento del direttore generale Cominelli. – Si tratta di persone di elevato profilo professionale e di grande esperienza, oltre che colleghi con cui ho già lavorato. Carolina Maffezzoni, classe 1960, prende il posto di Diego Maltagliati, che da mercoledì sarà il direttore socio sanitario di Ats della Val Padana, carica fino a ieri rivestita proprio da Maffezzoni. Laureata in psicologia all’Università degli studi di Padova nel 1984, specializzata in psicoterapia clinica a indirizzo sistemico relazionale. “Sono felice di approdare in Asst Crema. Provenendo da Ats Val Padana conosco alcune progettualità in essere che sono state condivise e attivate congiuntamente con Asst nel precedente mandato. L’obiettivo dovrà essere quello di rispettare il cronoprogramma e consegnare ai cittadini strutture in grado di garantire una presa in carico efficace e di prossimità”.
Il nuovo direttore amministrativo Giuseppe Ferrari prende il posto di Maurizia Ficarelli, nominata direttore amministrativo presso l’Istituto Nazionale dei Tumori. Classe 1962, Ferrari proviene dall’Asst di Mantova, dove dal 2019 è stato direttore amministrativo. Laureato in economia e commercio presso l’Università degli studi di Brescia, ha fatto il suo ingresso in sanità nel 1991- “Accolgo questa nomina con entusiasmo e felice di poter contare sulla collaborazione di colleghi con i quali ho già avuto modo di lavorare”.
Ad Alessandro Malingher, il dg Cominelli ha affidato il ruolo di direttore sanitario, lasciato vacante dopo il pensionamento di Roberto Sfogliarini. Malingher, 53 anni, proviene dall’Asst di Mantova, dove dal 2022 ha ricoperto la carica di direttore sanitario. Laurea in medicina e chirurgia con specializzazione in oncologia, ha lavorato in diversi ospedali pubblici, tra i quali anche quello di Crema dal 2001 al 2003. “Sono orgoglioso di poter nuovamente lavorare presso la Asst di Crema – ha dichiarato Malingher -. E’ mia intenzione orientare l’impegno per riqualificare ulteriormente questa azienda, valorizzando le competenze dei professionisti che già vi operano, oltre a renderla più attrattiva per gli altri”.