“Alle tante parole e alle dichiarazioni di “amore” del governo nei confronti della terra e della sicurezza dei cittadini, si contrappongono politiche climatiche dall’enorme impatto ambientale” commenta Arianna, vestita da Cupido. “Attraverso Cassa Depositi e Prestiti, il Governo controlla le principali aziende italiane dell’industria fossile e continua a investire in progetti estrattivi, in contrasto con gli obiettivi climatici che l’Italia stessa si è impegnata a rispettare a livello internazionale”, dichiara Arianna.
Per questo, a Torino, sono stati scaricati balle di fieno e sacchi di sabbia all’ingresso di Cdp, con la straziante musica di un violoncello che accompagnava gli attivisti travestiti da Cupido, il viso coperto da maschere antigas.
A Milano invece stamane un grande cuore di letame è comparso davanti al palazzo della Regione Lombardia, mentre diverse persone si sono incatenate tra loro, collegate da tubi di plastica. “La Regione Lombardia – sottolineano gli attivisti – ha infatti contrastato attivamente la direttiva europea sull’inquinamento atmosferico ed è una delle regioni con il più alto consumo di suolo”.
2 risposte
In quanto a cementificazione Cremona dà il suo bel contributo!
Anche Piadena Drizzona non è da meno..poli logistici a volontà…..situazione molto grave….