Attivo lo sportello S.O.S. LAVORO del Codacons

4 Febbraio 2026

Il Codacons ricorda che è attivo lo sportello “S.O.S. LAVORO”, un nuovo presidio dedicato alla tutela dei lavoratori, con un’attenzione particolare alla gestione delle procedure di licenziamento e delle controversie contrattuali.

In un periodo di profonda trasformazione del mercato occupazionale, molti cittadini si trovano ad affrontare situazioni di incertezza. Lo sportello nasce con l’obiettivo di offrire un supporto concreto, legale e orientativo per contrastare eventuali abusi e garantire che i diritti dei lavoratori siano pienamente rispettati.

Il nuovo servizio metterà a disposizione esperti e legali per consulenze su:

  • Licenziamenti illegittimi: Valutazione della legittimità di licenziamenti per giusta causa, giustificato motivo oggettivo o soggettivo.
  • Impugnazioni: Assistenza tecnica per il rispetto dei termini di decadenza (60 giorni per l’impugnazione stragiudiziale).
  • Recupero crediti: Supporto per il mancato pagamento di stipendi, TFR o spettanze arretrate.
  • Mobbing e demansionamento: Tutela nei casi di vessazioni sul luogo di lavoro o dequalificazione professionale.

Codacons: “Il lavoro non è solo un dovere, ma un diritto costituzionalmente protetto che richiede una difesa attiva. Sovente i lavoratori accettano condizioni non regolari o licenziamenti dubbi per mancanza di informazioni. Con S.O.S. Lavoro, vogliamo offrire una bussola legale per navigare nelle complessità delle leggi attuali.

Contattateci senza indugio per qualunque informazione, consulenza, ricorsi e tutela legale -anche on line- all’indirizzo codacons.crema@gmail.com e al recapito telefonico 347.9619322”. 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *