Auguri dell’Accademia della Cucina a Cascina Lago Scuro

8 Gennaio 2026

La delegazione cremonese dell’Accademia Italiana della Cucina si è riunita a fine anno a Cascina Lago Scuro a Stagno Lombardo per la consueta conviviale natalizia. La riunione degli accademici è il momento per scambiarsi gli auguri, ma anche e soprattutto per concludere la serata con la raccolta fondi da devolvere alle Cucine Benefiche di Cremona, un servizio fondamentale gestito dalla Società di San Vincenzo de’ Paoli in collaborazione con la Caritas. I volontari distribuiscono pasti caldi gratuiti a persone e anche intere famiglie con problemi, e viste le sempre crescenti realtà di disagio, il numero di bisognosi aumenta continuamente e c’è sempre più bisogno di aiuto e contributi economici. Gli accademici e alcuni sponsor offrono premi e regali che vengono collegati con i biglietti messi in vendita tra i presenti. Inoltre, al termine della pesca, si svolge un’asta per i premi più ricchi. Si è arrivati così a raccogliere una somma consistente ulteriormente incrementata  dalla delegazione.

Gli sponsor della serata, quali l’Azienda La Cigolina dei fratelli Vittorio e Alessandro Gaboardi e la macelleria Ghiggi di Castelverde, durante l’anno hanno collaborato con l’Accademia, oppure sono stati premiati con il prestigioso premio Alberini, come la Bottega della Pasta, la pasticceria Baresi, il negozio Sperlari, o semplicemente hanno deciso di essere al fianco dell’Accademia nel momento della beneficenza, come Rivoltini, Auricchio, Luccini, Toninelli, Witor’s, Rosani, Marsili, Leggeri, Gamba, Ronnie Bianchi, Mauri.

La serata si è svolta in un clima di grande amicizia e coinvolgimento. Tutti hanno apprezzato la cena, ricca e curata in ogni dettaglio, in un ambiente rustico, caldo, avvolgente. Lo chef Gianluca Grasselli ha accolto gli ospiti nella sua “casa” coadiuvato da una nutrita squadra di giovani, attivissimi collaboratori sia in cucina che in sala.  Le vivande servite, cucinate in modo accurato e con l’utilizzo di ottime materie prime, sono state molto apprezzate dai commensali. Dagli antipasti, tra i quali spiccano la torta di rose con il lardo, la battuta di manzo con maionese e pizza in teglia, al risotto alle verze, al marubino di carne, beurre blanc e verdure, alla faraona alla plancia accompagnata da crema di patate e verdure. E per finire torta di rose con chantilly allo zabaione.

Il pasticcere Davide Fiammenghi ha proposto un assaggio di panettoni della ditta artigianale Silver Moon di Cremona per la quale lavora e ha spiegato le varie fasi di preparazione.

Ospite della serata il nuovo questore appena arrivato a Cremona, Carlo Ambra, con la signora Barbara.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *